Una domenica di eventi e appuntamenti, tra musica e spettacoli, tra cui spiccano le proposte in ricordo di Paolo Borsellino. Ecco cosa fare in Sicilia domenica 17 luglio.
Orestiadi
Nell’ambito dei trent’anni dalle Stragi di mafia in scena “La notte è un raduno d’ombre”, appunti su Falcone e altri testi di Franco Scaldati, con la regia di Franco Maresco, è un progetto di Franco Maresco e Claudia Uzzo che vede in scena l’attore Melino Imparato, le musiche di Salvatore Bonafede e Gabriele Mirabassi.
Gibellina, Baglio di Stefano, ore 21
Clementino
L’artista campano farà tappa a Messina col tour “Black Pulcinella”, tratto dall’omonimo album, domenica 17 in piazza Duomo per l’ultimo appuntamento con il cartellone di concerti gratuiti #LiveMe promossi dal Comune di Messina.
Messina, Piazza Duomo, ore 21
I giorni di Giuda – Intervista marziana
Una pièce teatrale nel trentennale della strage di Via D’Amelio. Lo spettacolo per la regia di Angelo Butera rappresenta una vera intervista mai fatta a Paolo Borsellino dal giornalista Francesco Vitale del Tg2, le cui risposte sono state date da Manfredi Borsellino, figlio del giudice. In scena gli attori Marco Feo, Carlo D’Aubert e Giuditta Perriera con la partecipazione di Giovanni Sunzeri alla tromba.
Palermo, Palazzo Steri, ore 21
Summer Fireworks
Per la stagione estiva 2022 della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, in giro per l’Isola, appuntamento con il concerto “Summer Fireworks” diretto da Gianluca Marcianó, alla chitarra, Marco Salcito. In programma musiche di Gimenéz, Cordero, Ponchielli, Verdi, Gounod. Biglietto 5 euro online su Vivaticket.
Palermo, Orto Botanico, ore 21
Novecento – Palermo non scema
Il salotto del “Palermo Non Scema Festival”, allestito dal Teatro Agricantus di Palermo in via XX Settembre, è palcoscenico di “Novecento”, il testo culto di Alessandro Baricco portato in scena da Sergio Vespertino. Fino a domenica 17. Biglietti: da 18 a 10 euro (www.agricantus.cloud – agricantus.organizzatori.18tickets.it/ – www.tickettando.it)
Palermo, via XX Settembre, ore 20.30
Himera Art Festival
Ultimo dei sei giorni di appuntamenti gratuiti e per tutti a Termini Imerese con la seconda edizione dell’Himera Art Festival. Festival organizzato dall’associazione “HimerAzione”, con la direzione artistica di Piero Macaluso. “La città plurale femminile” – “Petali tour”, concerto della cantautrice popjazz napoletana Simona Molinari.
Termini Imerese, Luoghi Vari, ore 21
Ortigia Film Festival
Seconda giornata della quattordicesima edizione di Ortigia Film Festival, il festival internazionale di cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano e Paola Poli. Un’edizione all’insegna di grandi nomi del cinema nazionale e internazionale. La seconda giornata di Ortigia Film Festival rende omaggio a Monica Vitti. La grande attrice presente anche nell’opera dell’artista Andrea Chisesi, manifesto di questa XIV edizione, sarà celebrata con ricordo di Laura Delli Colli, autrice del libro “Monica. Vita di una donna irripetibile” recentemente pubblicato per Rai Libri. Qui il programma della giornata.
Siracusa – Ortigia, luoghi vari
Cello Resonances
Cello Resonances è il titolo del concerto di Vadim Pavlov, primo violoncello dell’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania quale nuovo appuntamento della rassegna “Corti e Castelli” organizzato dalla Camerata Polifonica Siciliana diretta dal M° Giovanni Ferrauto.
Catania, Museo Diocesano, ore 20.45
Mecna e Coco
Il Wave Summer Music si prepara ad un nuovo appuntamento con l’unico concerto siciliano di Mecna e Coco. I due artisti, dopo aver collaborato nel disco “Bromance” hanno raggiunto il successo con il singolo “La più bella”, un omaggio ad uno dei capolavori e successi più rappresentativi della canzone d’amore anni ’90: “Sei la più bella del mondo di Raf“. Mecna e Coco ne hanno recuperato il riff centrale e l’iconico ritornello, portandoli nel contemporaneo del loro rap.
Catania, Villa Bellini, ore 21.30
La bimba col megafono
Secondo appuntamento con il teatro all’Adrano Summer Festival. Anna Foglietta porta in scena “La bimba col megafono” di Marco Bonini e Anna Foglietta (Produzione Teatro stabile d’Abruzzo in collaborazione con Stefano Francioni Produzioni).
Adrano, Arena dell’Etna, ore 21