News - Cronaca

Fase 3, in calo le donazioni ad associazioni no profit

ROMA – ‘Italiani continuate a donare”. È l’appello lanciato dalla Onlus romana ‘Happy family Grajau’ per scongiurare il calo di donazioni seguito all’emergenza sanitaria.

Dopo l’ondata di solidarietà e generosità nei mesi del lockdown, con quasi 166 milioni raccolti dalla Protezione Civile, le donazioni alle imprese no-profit hanno subìto un brusco arresto. Ad avallare questa tendenza anche il monitoraggio compiuto dall’Istituto italiano della donazione (Iid) e relativo al primo trimestre 2020, secondo cui l’81% delle realtà ha patito una contrazione importante sul fundraising e il 40% denuncia un calo superiore al 50%.

L’emergenza Covid, inoltre, ha forzatamente spinto il fundraising verso il digitale: diverse piattaforme hanno avuto un grande successo, ne sono nate di nuove e quelle storiche si sono consolidate, confermando lo studio ‘Donare 3.0’, condotto da Doxa negli anni tra il 2014 e il 2019. Il dato saliente riguarda le donazioni online passate dal 15 al 21%; scendono quelle tramite denaro contante, dal 47% al 40%, così come l’sms solidale, dal 24% al 16%, il bollettino postale, dal 17% al 10%.