Brevi

Fase 3, sanzionati locali aperti a Catania dopo l’una di notte

La polizia municipale di Catania ha sanzionato cinque locali del centro storico che nella notte tra sabato e domenica scorsi hanno violato l’orario di chiusura, che un ordinanza del sindaco Salvo Pogliese aveva fissato per l’una di notte.
A ciascuno dei titolari è stata applicata una multa di quattrocento euro e la sanzione accessoria della chiusura provvisoria dell’attività per cinque giorni.

I locali, due in Via Teatro Massimo e due in Via Landolina, erano stati trovati aperti e in pieno esercizio alle due e mezza del mattino durante una ricognizione della pattuglia notturna della Polizia Commerciale.

Gli agenti – in considerazione dell’elevato numero di utenti presenti, molti dei quali seduti ai tavoli, e dei problemi di ordine pubblico che si sarebbero potuti verificare – hanno evitato di intervenire nell’immediato e hanno inoltrato ai superiori gerarchici una relazione di servizio per l’adozione dei successivi provvedimenti.

Così, su disposizione del comandante, sono stati redatti d’ufficio i verbali poi notificati ai quattro esercenti lunedì pomeriggio, con l’ordine di chiusura immediata per cinque giorni, che è stato eseguito contestualmente dalla pattuglia annonaria.

Sempre nelle prime ore del mattino di domenica la Polizia Municipale ha sanzionato con la chiusura anch’esso per giorni un chiosco bar in piazza Pardo che, alle quattro del mattino, è stato trovato aperto.

Anche nei prossimi giorni saranno eseguiti controlli, in particolare nel centro storico, per garantire il rispetto delle regole contro il diffondersi dei contagi del virus covid-19.