Mondo

Febbre di Lassa, primo morto nel Regno Unito

Un paziente ricoverato al Luton and Dunstable University Hospital nel Bedfordshire, contea dell’Inghilterra orientale, è morto di febbre di Lassa, malattia causata da un visus simile Ebola.

Lo ha confermato la stessa struttura ospedaliero-universitaria, secondo quanto riporta “Sky news”, dopo che nei giorni scorsi l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (Ukhsa) aveva annunciato tre casi di infezione.

Tutti e tre i pazienti, fra cui il deceduto, sono membri della stessa famiglia e si ritiene che abbiano contratto la malattia dopo aver viaggiato di recente in Africa occidentale.

La Ukhsa sta cercando i contatti stretti degli infettati per fornire valutazioni, supporto e consigli.

Cos’è la Febbre di Lassa e come si trasmette

La Febbre di Lassa o Lassa hemorrhagic fever (LHF) è una febbre emorragica acuta causata dal virus Lassa, della famiglia degli Arenavirus, scoperto per la prima volta nel 1969 in Nigeria, nella regione del Borno.PUBBLICITÀ

L’infezione virale si trasmette all’essere umano attraverso il contatto con alimenti o oggetti contaminati con urina o feci di roditori. Tra umani, invece, si trasmette con il contatto diretto con sangue, urine, feci o altre secrezioni corporee di una persona infetta.

Febbre di Lassa, i sintomi e la diagnosi

La Febbre di Lassa resta per lo più asintomatica. Ma quando si presentano i sintomi, la prognosi è spesso infausta. I casi gravi, mortali, includono ipovolemia e insufficienza epatica acuta.

La sintomatologia include febbre (con periodo antecedente di incubazione fino a 21 giorni), affaticamento fisico, nausea, vomito, diarrea, mal di testa, dolori addominali o mal di gola.