Fatti

Ferragosto 2024, in arrivo ordinanze e divieti in tutta la Sicilia: obiettivo sicurezza e salvaguardia ambientale

Inizia la settimana di Ferragosto 2024 e con essa vengono divulgate le ordinanze da diversi comuni della Sicilia. Queste mirano principalmente a garantire maggiore sicurezza e a salvaguardare quanto più possibile l’ambiente.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Ordinanze di Ferragosto in Sicilia 2024

Palermo

La prima tra le prime ordinanze promulgate in Sicilia per Ferragosto 2024 è quella del sindaco Lagalla del 9 agosto. Il sindaco di Palermo ha promulgato un’ordinanza che riguarda il periodo che va dal 13 al 16 agosto. In determinate fasce orarie è disposto il divieto di assembramenti, allestimenti di picnic, accensione di fuochi e attendamenti all’interno del Parco della Favorita e dell’intera Area della Riserva Orientata di Monte Pellegrino. Disposto, inoltre, il divieto di manifestazioni pubbliche e/o eventi aggregativi nelle spiagge.

Le parole di Lagalla

“L’ordinanza – spiega il sindaco Roberto Lagalla – ha il duplice obiettivo di tutela e salvaguardia della sicurezza delle persone e dell’ambiente e di prevenire situazioni di degrado e incuria del territorio ed eventuali nuove misure collegiali potranno essere intraprese nell’ambito del Comitato di ordine e sicurezza che si terrà all’inizio della prossima settimana. Il mio ringraziamento va fin da adesso alle forze dell’ordine e alla Polizia municipale che la prossima settimana vigileranno il territorio, alle aziende municipalizzate che saranno al lavoro e alla Reset che ha predisposto un piano straordinario di pulizia delle spiagge che partirà già da prima della notte di Ferragosto e andrà avanti già dalla notte tra il 14 e il 15 agosto”.

I dettagli dell’ordinanza

Nel dettaglio:

  • dalle ore 0.00 del 13 agosto alle ore 07:00 del 16 agosto 2024 divieto di stazionamento all’interno del parco della Favorita e nell’Area della Riserva Naturale Orientata di Monte Pellegrino per allestire picnic con tavoli e sedie, accendere fuochi o fare uso di fornelli e montare strutture per attendamenti;
  • dal 13 agosto dalle ore 19:00 alle ore 7:00 del 14 agosto 2024, dalle ore 19:00 del 14 agosto alle ore 7:00 del 15 agosto 2024 e dalle ore 19:00 del 15 agosto alle ore 7:00 del 16 agosto 2024, divieto di svolgimento, in aree demaniali, e quindi anche nelle spiagge, di manifestazioni pubbliche e/o eventi aggregativi, accatastamento di legname e/o ogni altro materiale simile infiammabile, di accendere fuochi e predisporre attendamenti;
  • nelle stesse aree è vietata la vendita e il consumo di bevande alcoliche dalle ore 19:00 del 14 agosto alle ore 7:00 del 15 agosto; è vietato, inoltre, per le bevande non alcoliche, la somministrazione e la vendita per asporto delle stesse in bottiglie di vetro o altri materiali il cui utilizzo improprio risulti idoneo a minacciare l’incolumità personale (anche dispensate dai distributori automatici).

I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative pecuniarie dai 25 ai 500 euro, salvo che il fatto non costituisca reato.

Agrigento

Il sindaco di Agrigento Calogero Martello ha disposto l’ordinanza per Ferragosto 2024. Dalle ore 20 di mercoledì 14 agosto alle 8 del 15 e dalle 20 dello stesso giorno fino alle 8 di venerdì 16 sarà vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche in bottiglie di vetro e in lattine. Un divieto che è indirizzato a tutti gli alimentari, bar, ristoranti, pizzerie, stabilimenti balneari e chioschi che sorgono nelle località balneari o si trovano sulle spiagge di Porto Empedocle.

Sarà vietato, in maniera assoluta, accendere qualsiasi fuoco sulla spiaggia; accendere barbecue o anche solo utilizzarlo con qualsiasi tipo di alimentazione: gas, carbone etc; installare frigoriferi o altri elettrodomestici; utilizzare gruppi elettrogeni a motore o di altra tipologia; utilizzare bombole di gas di qualsiasi tipo e capacità; ma anche – naturalmente – montare e utilizzare tende da campeggio o gazebo e sostare, nei pressi dell’arenile, con camper o caravan.

Ordinanze Ferragosto 2024 in Sicilia: la zona orientale

Messina

Il sindaco Federico Basile ha promulgato l’ordinanza di Ferragosto per la città di Messina. Nello specifico, dalle 8 del 14 agosto all’1 del 16 agosto 2024 l’ordinanza vieta la detenzione ed il trasporto di legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa servire all’accensione di fuochi sulle spiagge dei litorali nord e sud di Messina, ovvero in prossimità delle aree pubbliche e demaniali marittime.

Sono ancora vietati trasporto, allocazione e uso di tende e apparecchiature per il campeggio, la sosta, il pernottamento e il bivacco; trasporto e detenzione di oggetti contundenti di vario tipo e/o atti ad offendere l’incolumità fisica; attività pirotecniche, ancorché con l’accensione di fuochi d’artificio, se non preventivamente autorizzati e regolamentati; la prodizione di suoni e molestie a mezzo di altoparlanti e di amplificatori di qualsiasi genere e, comunque di rumori che possano arrecare pregiudizio alla normale percezione di segnali di allarme vocali o a mezzo di ausili sonori.

Sono vietati la detenzione ed il trasporto, in prossimità di aree demaniali marittime, di bottiglie e/o recipienti di qualsiasi tipo, contenenti sostanze alcoliche e/o superalcoliche, fatta eccezione per l’attività di vendita e somministrazione dei pubblici esercizi, da consumarsi esclusivamente all’interno dei locali, e a partire dalle ore 21 solo ed esclusivamente tramite sbicchieramento, attraverso bicchiere monouso.

Catania

La Questura di Catania per Ferragosto 2024 ha predisposto un programma di sicurezza interforze che coinvolge tutte le forze di polizia. I servizi sono stati programmati per tutta la settimana, anche in orario serale e notturno, nelle zone caratterizzate dal maggior afflusso di persone e di veicoli anche provenienti da altre città.

Funzionari della Polizia di Stato dirigeranno i servizi di ordine e sicurezza pubblica con l’impiego di pattuglie della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale.

Particolare attenzione è dedicata all’intensificazione dei servizi di competenza della Polizia Stradale lungo le importanti arterie stradali ed autostradali. Un costante monitoraggio dei flussi in transito lungo il viale Kennedy è assicurato dalle volanti e dalle motovolanti della Polizia di Stato con posti di controllo di mezzi e persone avvalendosi delle unità cinofile e del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale”. Ulteriori posti di controllo saranno realizzati dalla Polizia Stradale, con l’ausilio dei medici dell’ufficio Sanitario della Questura, nelle strade urbane ed extraurbane allo scopo di effettuare verifiche sul possibile uso di alcol e droghe alla guida.

Gli agenti della Polizia Amministrativa effettueranno i controlli alle strutture ricettive per la verifica del rispetto delle prescrizioni e delle norme di sicurezza. A garantire la sicurezza nelle aree di ritrovo di famigli e bambini delle zone interessate, ed in particolare al boschetto della playa, ci saranno i Cavalli della Polizia che si muoveranno anche lungo il litorale.

Ma gli occhi della Polizia di Stato saranno anche quelli dell’elicottero del IV e del V Reparto Volo, rispettivamente di Palermo e Reggio Calabria. Questi sorvoleranno sia il 14, nelle ore pomeridiane e serali, che l’intera mattinata del 15, l’intero litorale per un costante monitoraggio di tutti i flussi e delle aree maggiormente interessate.

Oltre ai servizi nelle zone balneari, la Polizia di Stato sarà presente anche in centro città, meta di tanti turisti, con le pattuglie dei Commissariati, delle Volanti e i poliziotti in borghese della Squadra Mobile e della Digos. In particolare, sono stati previsti specifici servizi antirapina, attraverso un controllo delle aree ad alta affluenza di persone e dove si concentrano il maggior numero di esercizi commerciali.

Anche la Polizia di Frontiera, presso il porto e l’aeroporto, e la Polizia Ferroviaria contribuiranno al dispositivo di vigilanza, con i loro specifici servizi e competenze, atteso il particolarmente intenso traffico aereo, ferroviario e crocieristico di questo periodo.

Particolare attenzione, infine, sarà riservata alla prevenzione dei furti in abitazione, per contrastare il rischio che i malintenzionati, approfittando degli spostamenti, possano introdursi negli edifici in assenza dei proprietari.