Motori

La Ferrari Daytona Sp3 supercar più bella del 2022

PARIGI – La Ferrari Daytona Sp3 è la supercar più bella dell’anno 2022. La giuria di esperti del Festival automobile international di Parigi, giunto alla 37^ edizione, ha assegnato il prestigioso premio alla vettura del Cavallino Rampante. Questo autorevole riconoscimento intende premiare l’auto sportiva le cui forme e la cui bellezza estetica hanno maggiormente impressionato la giuria del premio, composta da influenti personalità del mondo dell’automobile.

I giurati hanno poi insignito il direttore del Centro Stile Ferrari, Flavio Manzoni, del Grand Prize of Design, che premia il designer automobilistico distintosi nell’anno per l’originalità, la creatività e l’autorevolezza delle sue opere. Il design della Ferrari Daytona Sp3, che fa parte del segmento “Icona” della gamma Ferrari, si basa sull’armoniosa contrapposizione di contrasti.

Superfici plastiche e sensuali si alternano a linee decise che ricordano l’ingresso preponderante dell’aerodinamica nel design di auto da corsa degli anni Sessanta e Settanta come la 330 P4, la 350 Can-Am e la 512 S. Sempre dal mondo degli Sport Prototipi giunge la scelta forte di dotare la di carrozzeria di tipo “Targa” con tetto rigido rimovibile: la vettura dona così al pilota emozioni uniche e gli garantisce al contempo grande fruibilità. Il prezzo è fissato a due milioni di euro.