Brevi Cronaca

Festa dei nonni: iniziativa per valorizzare il loro importante ruolo educativo

Storie d’amore e d’impegno familiare e sociale. In occasione della festa dei nonni che ricorre domani, domenica 2 ottobre, l’associazione per la Mobilitazione Sociale (AMS) promuove un’iniziativa per favorire e valorizzare il ruolo educativo di nonne e nonni.

Collegandosi al sito www.mobilitazionesociale.it sarà possibile compilare un modulo e raccontare la propria storia o far conoscere storie di nonni al fianco dei nipoti, a supporto della famiglia e della comunità. Esperienze positive capaci di diventare così un modello da seguire, una risorsa preziosa per tutti.

La nascita di un nipote genera degli effetti benefici sulla salute e sullo stile di vita dei nonni. Allontana la solitudine, stimola la memoria, la fantasia, riapre lo spazio del gioco. Con l’arrivo di un nipote, i nonni rappresentano una risorsa importante in termini organizzativi e affettivi per la famiglia. Tutto questo può essere raccontato online entro il 15 ottobre. Alcune storie saranno poi diffuse attraverso il nostro sito, la pagina Facebook dell’associazione per la Mobilitazione Sociale e una video-intervista.

L’iniziativa rientra nel progetto Great – Grandparenting as a Resource to Enhance the Educational Adult Community – realizzato da AMS nell’ambito del programma Erasmus+ in sinergia con Grecia, Spagna e Romania. Il progetto prevede anche la realizzazione di percorsi di formazione. Essi sono rivolti ai nonni con l’obiettivo di rendere gli anziani consapevoli e capaci del loro ruolo educativo e di favorirne l’invecchiamento attivo. In particolare stimolando la creatività come abilità in grado di costruire e mantenere una relazione efficace con le nuove generazioni.