Enna

Festival culturale ad Enna per celebrare l’eredità lasciata da Federico II

Forte di un successo tanto di pubblico che di critica, torna per la sua seconda edizione il Festival Stupor Mundi, che celebra l’eredità culturale e identitaria di Federico II. Diretto artisticamente da Roberto Martinelli – musicista toscano ma anche compositore, arrangiatore e soprattutto sopraffino sassofonista – è organizzato dalla cooperativa Olimpo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Enna, retta dal sindaco Maurizio Dipietro.

Dal 9 luglio al 10 agosto, saranno diciotto gli appuntamenti tra i due prestigiosi palcoscenici che collegano idealmente la zona più nuova di Enna, quella degli uffici pubblici, e il centro storico dell’Urbs inexpugnabilis, così definita dai romani per la sua imprendibilità: quindici imperdibili esperienze live ai piedi dell’imponente Torre di Federico, che svetta ottagonale, e tre show unici presso il piazzale Euno, su cui troneggia ? imponente ? il Castello di Lombardia. Un cartellone variegato presentato a stampa e pubblico dal vice sindaco di Enna Francesco Comito, assessore al Turismo e allo Spettacolo; Massimo Rinaudo, responsabile marketing del Festival; Peppe Truscia, direttore organizzativo della cooperativa Olimpo.

Tra gli artisti che si esibiranno spiccano i nomi di Roberto Vecchioni, Angelo Branduardi, Silvia Mezzanotte, Fabrizio Bosso, l’Orchestra giovanile e Coro dell’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, che, con una importante presenza di centocinquanta elementi, renderà omaggio a “Il cinema di Ennio”. E ancora La Genesi; Brasil Projeto Quartet; Quinto Spazio; Enzo Di Vita Project Quartet; Sbam; I Zitani; Colorindaco; Klaus Savoldi Bellavitis Quartet; Falso Profilo; Triton Jazz Quartet; Enrico Intra Duo; Andrea Aloisi Quintet; Daria Biancardi.

Dalla musica d’autore a quella brasiliana e alla contemporanea, dal pop al jazz, dal blues al soul, passando per il canto popolare. In poco più di un mese, la manifestazione artistica che celebra i rinnovati splendori dell’antica Castrogiovanni, apprezzata dal re svevo per la posizione strategica, offrirà una proposta musicale variegata e trasversale che saprà conquistare diverse fasce di pubblico.

“Sarà un’estate – hanno promesso gli organizzatori – all’insegna della leggerezza e della vivacità espressiva e, al contempo, pregna di eventi culturali quella che sta per inaugurarsi a Enna sotto il segno del Stupor Mundi. Il tutto in una frescura estiva che solo una città come Enna sa garantire, anche nelle giornate più torride.