Brevi

Festival di Cefalù, palermitana tra i nove “cortissimi” premiati

La giuria del Festival del cinema di Cefalù ha assegnato 9 riconoscimenti speciali ai cortissimi 2021, cortometraggi che non superano i 120 secondi.

Il premio ha la seguente motivazione: “Perché lancia messaggi di amicizia e di vita in pochi secondi attirando l’attenzione di tutto il mondo attraverso immagini e musica”.

I riconoscimenti sono andati a quattro registi italiani e cinque stranieri provenienti da Ucraina, Iran, Danimarca, Spagna e Stati Uniti.

I quattro italiani sono la palermitana Elena Pistillo con il corto dal titolo “Nativi digitali», che in 77 secondi narra la storia di Giulia e Marco, nativi digitali con genitori separati, che usano molto i dispositivi elettronici.

Il secondo al regista lombardo Davide Romeo Meraviglia con il titolo “Piccoli passi” che narra la travagliata storia d’amore tra Flavio e Chiara.

Il terzo va all’aquilano Marco Mancinelli dal titolo “Io ti conosco” che parla di un pittore che dopo aver ultimato il ritratto di un bambino ritrova nel suo volto una incredibile somiglianza con un suo vecchio amico, morto tragicamente durante la prima guerra mondiale. Il quarto, infine, va al corto di Paolo Palazzolo “E’ solo un’opinione” .