Società

Festival, sta per arrivare “La Sicilia delle donne”

Una barchetta a remi, con dentro una figura femminile, persa in un mare d’azzurro. E’ l’immagine scelta per promuovere “La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia”, che debutterà nel mese di marzo con protagonista “il multiforme ingegno declinato dalle donne in molteplici settori: dall’Arte alla Matematica dalla Letteratura all’Astronomia all’Arte di governo al Giornalismo alla Filosofia”.

Due donne, ovviamente, alla direzione artistica: Marinella Fiume, scrittrice e curatrice dell’unico esistente dizionario “Siciliane”, e Fulvia Toscano, anima del festival NaxosLegge.

E proprio sulla pagina Fb di Naxoslegge ieri le due operatrici culturali hanno parlato del progetto durante la diretta qui sotto.

Fiume e Toscano per questa prima edizione 2021 hanno scelto come tema: “Donne in scena”, ne saranno protagoniste le tante musiciste e cantanti, attrici di cinema e teatro, scenografe, danzatrici.

Sarà un festival diffuso nei territori dove queste artiste hanno operato, dove sono nate o sono morte, dove hanno esplicato il loro straordinario talento.

Una grande novità del Festival riguarda le modalità di partecipazione e coinvolgimento di Istituzioni, Comuni, Scuole, Enti, Fondazioni, Associazioni o singoli studiosi e appassionati dei vari territori, che liberamente potranno chiedere di essere coinvolti nel progetto, curandolo personalmente nella realizzazione di un segmento in loco.

I territori, così, potranno raccontarsi attraverso storie e voci di donne, per creare una mappa reale e ideale dell’altra metà dell’Isola, anche in funzione di un itinerario di Viaggio sulle loro orme e nei loro luoghi.

L’evento mira a creare, con una banca dati, il primo Itinerario delle “Strade del genio femminile di Sicilia” da percorrere e condividere con chi vorrà farlo insieme con noi e rimanere poi come pacchetto di un’offerta turistica appetibile e diversificata.

Il cartellone generale sarà predisposto dall’organizzazione entro il 25 febbraio e comprenderà tutte le iniziative proposte dal basso e approvate in fase di preselezione.

Il festival, diffuso nei territori siciliani che avranno preso parte all’iniziativa, sarà spalmato in tutto il mese di marzo, in presenza o da remoto a seconda che lo richieda l’evolversi della situazione sanitaria.

Sarà messo a disposizione un numero di telefono per ogni richiesta di chiarimento o proposta e intanto è stata creata la mail: lasiciliadelledonne@gmail.com.