Brevi

Figuccia (Udc), “Palermo, Parco Cassarà sempre più una bomba ecologica”

“Da tanti, troppi anni, il parco “Ninni Cassarà” di via Ernesto Basile resta una delle più pericolose bombe ecologiche della nostra città. E gli incendi di questi giorni rischiano di peggiorare ulteriormente la situazione”.

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo che  prosegue: “Quello che è il più grande polmone verde della città dopo la Favorita, è in realtà diventata un’enorme area abbandonata a sé stessa, che ha subito ogni tipo di vandalismo. Dopo poco più di due anni di apertura al pubblico, è stato chiuso nell’aprile del 2014 perché in gran parte dei suoi 26 ettari sono stati sepolti tonnellate di rifiuti nocivi e amianto.

Adesso, a rendere ancora più pericolosa la situazione – soprattutto per le migliaia dei cittadini residenti nella zona, una delle più popolose della città – gli incendi di questi giorni che rischiano di mettere a rischio la salute di tanti palermitani. Cosa succederebbe se le fiamme raggiungessero i rifiuti? O addirittura l’amianto?

Nel settembre dello scorso anno il Comune strombazzò ai quattro venti che in pochissimo tempo il parco sarebbe stato bonificato, tanto da promettere l’apertura entro quest’estate. Un’altra, ennesima, promessa mancata del sindaco Orlando, specialista mondiale della materia”.