TAORMINA (ME) – Con la conclusione della 66^ edizione è già tempo di bilanci per il Taormina FilmFest, prodotto e organizzato da Videobank Spa su concessione della Fondazione Taormina Arte Sicilia. La produzione dell’evento, che è tornato in sala con 19 proiezioni e ha debuttato in streaming su Mymovies.it dall’11 al 19 luglio, ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti. Primo fra tutti, l’aver salvaguardato la continuità della manifestazione, anche in presenza, con ben due serate evento al Teatro Antico.
Il general manager Lino Chiechio e l’amministratore unico Maria Guardia Pappalardo hanno espresso il più sentito e sincero ringraziamento a Leo Gullotta e a Francesco Calogero, alla direzione dell’edizione della prestigiosa kermesse, per l’eccellente operato svolto in un contesto globale eccezionale e quanto mai delicato per l’industria, per il settore e per un evento che si è visto costretto a reinventarsi, rinnovarsi e riprogrammarsi. Ma sono numeri che parlano da soli quelli dell’edizione: 1.750.000 contatti raggiunti sui social con la striscia di informazione quotidiana, oltre 400.000 spettatori raggiunti nella fascia oraria delle 20,45 sulle reti televisive.
Grande successo anche per la parte web, tra lungometraggi di finzione, documentari, opere prime, produzioni indipendenti e low budget. L’evento ha sfruttato l’opportunità di rinnovare l’esperienza della sala e di trasferire in streaming, visibili per 24 ore, tutti i titoli della selezione. Sono stati oltre 245.000 i minuti di visione complessiva, con presenze da tutt’Italia.
Sempre nutrito il parterre di ospiti internazionali
TAORMINA – La 66^ edizione del Taormina FilmFest, accanto a un discorso filmico particolarmente qualificato e nonostante le numerose limitazioni, è stata la prima a rinnovare il privilegiato appuntamento con un nutrito parterre di eccellenti ospiti internazionali: dal presidente di giuria Emmanuelle Seigner al premio Oscar Vittorio Storaro, passando per Monica Bellucci, Nikolaj Coster-Waldau e Willem Dafoe (nella foto).
Fondamentale, inoltre, il rilievo mediatico dell’evento speciale dedicato a Dolce&Gabbana, con il sold out dell’anteprima assoluta di “Devotion” del premio Oscar Giuseppe Tornatore e le musiche del compianto Maestro Ennio Morricone, alla presenza dei noti stilisti.