Ragusa

Finanziato l’intervento sulla Sp Ispica-Pozzallo

RAGUSA – Con la deliberazione di Giunta di Governo numero 422 del 4 agosto 2022 è stato finanziato l’intervento di manutenzione straordinaria della Sp 46, Ispica Pozzallo per l’importo di 19,4 milioni di euro.

Il Libero consorzio comunale di Ragusa, adesso, procederà a un raccordo con il dipartimento regionale alle Infrastrutture per ogni successivo adempimento di natura tecnica al fine di consentire la realizzazione dell’intervento nel più breve possibile.

“Abbiamo ricevuto la nota da parte del presidente della Regione, Nello Musumeci, con la quale viene accolta la richiesta avanzata dal Libero consorzio comunale di Ragusa. Ringrazio il presidente per l’attenzione dimostrata al nostro territorio, si tratta di un importante finanziamento che ci consentirà di completare l’opera avviata per il primo lotto grazie a fondi ex Insicem”, ha dichiarato il commissario straordinario Salvatore Piazza.

La progettazione dell’opera, portata avanti dagli uffici tecnici del Lcc Ibleo, è al vaglio della Regione per i necessari pareri di carattere ambientale ed urbanistico. Una volta esitati dalle apposite commissioni l’ente potrà procedere con l’iter ed avviare i bandi.

Il finanziamento per gli interventi sulla Ispica-Pozzallo è il secondo annunciato dal Libero consorzio ragusano in pochi giorni: la scorsa settimana è arrivato un altro milione di euro per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Ippari

Ha ricevuto il via libera, infatti, il progetto definitivo-esecutivo per i lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura sulla strada provinciale 18 “Vittoria-Piombo”.

Lo stanziamento, che è arrivato complessivamente a 3,9 milioni di euro, si è reso necessario a causa dell’implementazione di spesa conseguente all’aumento dei prezzi. Con la determina commissariale si può quindi procedere all’appalto definitivo dei lavori.

“Mi preme evidenziare l’impegno degli uffici tecnici del Libero consorzio comunale di Ragusa – ha spiegato il commissario straordinario Salvatore Piazza -. che, oltre a seguire attentamente le procedure, sono riusciti ad ottenere l’ulteriore finanziamento necessario alla completa ricostruzione del ponte”.

“Un’opera fortemente voluta e sollecitata anche dal compianto dottor Molè – ha aggiunto – e i nostri uffici hanno assunto questo impegno anche pensando ai suoi interventi”.