Ambiente

Fine settimana con sole e caldo, in Sicilia punte di 30 gradi

Sarà un fine settimana, quello che si sta per aprire, all’insegna del bel tempo prevalente e di temperature in aumento. Le cose però cambieranno già con l’inizio della prossima settimana. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che sabato e domenica un “sussulto” dell’anticiclone africano garantirà due giornate in gran parte soleggiate, a parte qualche nube in più sabato per la fugace irruzione di venti più freschi nordorientali.

Le temperature cominceranno a salire anche sensibilmente da domenica con punte di 27 gradi in Toscana, come a Firenze. Da lunedì invece, sottolineano i meteorologi, le cose cambieranno totalmente, infatti un’intensa perturbazione nordatlantica comincerà a interessare il Nordovest con precipitazioni via via più diffuse e forti.

Il resto d’Italia sarà ancora in attesa, ma sarà un’attesa piuttosto calda dato che in Toscana, in Emilia, in Puglia e in Sicilia si potranno sfiorare i 30 gradi. Sarà da martedì che la perturbazione impatterà su gran parte delle regioni con precipitazioni a tratti abbondanti e sotto forma di temporale con alto rischio di grandine. In questo contesto, concludono gli esperti de iLMeteo.it, le temperature caleranno bruscamente e fino a 12 gradi rispetto al weekend.