Palermo

Firmato protocollo d’intesa Ance-Comune di Monreale

PALERMO – Dopo il capoluogo siciliano, Bagheria, Terrasini, Corleone e Ventimiglia di Sicilia, anche il Comune di Monreale ha siglato con Anche Palermo un protocollo d’intesa per agevolare la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e recupero del patrimonio edilizio esistente.

L’accordo prevede che l’associazione dei costruttori metta a disposizione degli Enti la consulenza del personale specializzato con l’obiettivo di consentire alle Amministrazioni di utilizzare al meglio gli incentivi fiscali legati a Sismabonus e Ecobonus. A sottoscrivere l’intesa sono stati il presidente di Ance Palermo, Massimiliano Miconi, e il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono.

Il documento dà il via a un rapporto di collaborazione per realizzare azioni comuni per creare un efficace sistema tra realtà pubbliche e private, per facilitare l’individuazione e l’accesso alle opportunità di utilizzo degli incentivi fiscali nel settore del risparmio energetico e del recupero edilizio, mediante iniziative di informazione e sensibilizzazione, delle tecniche di recupero innovative, con riguardo particolare al recupero strutturale e sismico ed all’efficientamento energetico.

“Con questa intesa – ha spiegato Miconi – rafforziamo la nostra attività nei Comuni del palermitano. Il nostro obiettivo è quello di fare funzionare al meglio la macchina degli incentivi, strumento che riteniamo fondamentale per la riqualificazione delle nostre città”.

“L’obiettivo della nostra Amministrazione – ha aggiunto il sindaco Arcidiacono – è quello di promuovere nell’ambito delle proprie attività istituzionali interventi per una attività di promozione e sviluppo delle tecniche edilizie di recupero e di efficientamento energetico e azioni di informazione e di sensibilizzazione presso il nostro Comune sia per soggetti pubblici che privati”.