Innovazione

Fisarmoniche e infradito a portata di emoticon, le novità in arrivo nei prossimi mesi

ROMA – C’è una buona notizia per le decine di migliaia di persone che hanno sempre voluto scrivere la parola “sturalavandini” senza dover trascorrere un’enormità di tempo a digitare le 14 lettere che la compongono. Grazie al nuovo carico di emoji in arrivo quest’anno, infatti, sarà possibile utilizzare questa e altre 116 immagini per scrivere nel modo più veloce possibile su chat, social e altri canali digitali.

A produrre un focus dettagliato sulle novità in arrivo ci ha pensato Emojipedia, che sul proprio account Twitter e tramite il suo sito ufficiale ha diffuso la lista delle emoticon approvate e che saranno rilasciate nel corso dell’anno. Sono tantissime quelle che riguardano alimenti, animali e oggetti. Molte altre, invece, quelle gender-inclusive e gender-neutral. Spazio anche ai gesti, con l’attesissimo arrivo dedicato al nostro Paese – tanto da meritare un servizio nei principali Tg nazionali – dell’Italian hand gesture.

Comunicare ai vostri parenti e amici che vi stanno importunando e che proprio non è giornata non è mai stato così semplice: una veloce pressione sul vostro smartphone e potrete compromettere rapidamente e con grande successo rapporti di lavoro e affettivi. Consigliatissima, proprio per conseguire nel modo migliore l’obiettivo appena indicato, una combinazione con le sempreverdi emoticon delle corna o del dito medio.

La nostra vita, digitale e non, sarà però finalmente migliore grazie a molte altre immagini il cui arrivo è previsto nei prossimi mesi. Volete invitare gli amici a un aperitivo in spiaggia senza dovervi scervellare per scrivere un lungo e pomposo messaggio in chat? Nessun problema: una lieve pressione sulle emoticon dell’oliva e delle infradito e tutti capiranno ciò che volete comunicare.

Siete desiderosi di organizzare una sessione di bricolage, ma gli amici che hanno gli attrezzi migliori soffrono di una fastidiosa alitosi? I vostri problemi saranno presto un ricordo grazie alla rapida e vincente combinazione delle nuove emoji del cacciavite, della sega da lavoro e dello spazzolino da denti.

Non trovate le parole per descrivere la triste storia di quel conoscente che ha investito tutti i suoi risparmi nell’importazione di piatti tipici svizzeri, ma non ha avuto sfortuna, ha perso tutti i soldi e si è ridotto a fare l’artista di strada? Niente di più semplice, bastano soltanto tre nuove emoji: quella della fonduta, del gatto nero e della fisarmonica.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Il 2020, per quelli che non riescono più a fare a meno dei social, sembra proprio essere iniziato con i migliori auspici. C’è soltanto da stringere i denti per qualche mese prima di poter finalmente mettere le mani, o meglio le dita, su queste emoticon pronte a rivoluzionarci la vita.