Politica

Fisco, Gianni Silvia presidente di Riscossione Sicilia al posto di Branca

Gianni Silvia è il nuovo presidente di Riscossione Sicilia e succede a Vito Branca che si era dimesso due settimane fa.

Silvia, 64 anni, palermitano, revisore contabile, è stato un burocrate regionale di lungo corso ed è stato designato al vertice della Partecipata dalla Giunta guidata dal presidente Nello Musumeci.

Nel 2014, Silvia era stato nominato dall’allora presidente della Regione Rosario Crocetta assessore alla carica di dirigente generale del dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Vito Branca aveva comunicato le proprie dimissioni al cda di Riscossione Sicilia il 16 novembre. L’ex presidente aveva spiegato che la transizione del servizio di riscossione all’Agenzia delle Entrate era ormai alle battute finali.

Nella sua lettera al Consiglio d’amministrazione, Branca aveva inoltre segnala le difficoltà della Partecipata regionale a garantire la continuità aziendale alla luce del blocco dell’attività di riscossione conseguente al coronavirus.

Nella stessa riunione la Giunta Musumeci ha nominato anche garante per l’infanzia e l’adolescenza il professor Giuseppe Vecchio, giurista e docente della facoltà di Scienze politiche a Catania.