Cronaca

Fiumefreddo di Sicilia, 700 chili di avocado rubati nelle auto: 4 denunciati

I Carabinieri della Stazione di Fiumefreddo di Sicilia hanno denunciato 4 persone beccate con circa 700 chili di avocado rubati. Si tratta di 3 uomini di Paternò (43, 37 e 31 anni) e un 29enne catanese accusati di ricettazione. Una pattuglia poco prima dell’alba stava percorrendo via Badalà, quando ha notato una Fiat Punto con targa estera che viaggiava nel senso di marcia opposto. La vettura ha notato i militari accelerando improvvisamente. Dunque le autorità hanno effettuato una rapida inversione e in prossimità dell’incrocio con via Filippo Turati hanno il veicolo abbandonato con gli sportelli ancora aperti.

Il ritrovamento dei chili di avocado

Le Forze dell’Ordine hanno chiesto supporto alla centrale operativa scoprendo nell’abitacolo 300 chili del frutto in questione. Una gazzella del Radiomobile di Giarre è stata inviata sul posto e a poche centinaia di metri dal luogo ha incrociato un’altra macchina. Da un controllo sono stati identificati il 43enne e il 31enne con altri 400 chili di avocado. Sono stati poi indiviudati i complici. Inoltre è stato accertato che qualche settimana prima erano stati monitorati su quell’auto con targa estera.

La donazione in beneficenza

I Carabinieri di Fiumefreddo hanno visionato pure i filmati degli impianti di videosorveglianza individuando il loro nascondiglio. Si tratta del parcheggio di un supermercato. Così sono stati beccati gli altri due che hanno provato a celarsi tra i veicoli. Sono stati immediatamente riconosciuti come conducente e passeggero della Punto abbandonata. Sono stati bloccati e portati in caserma. I frutti, dal valore complessivo di oltre 8mila euro, sono stati inizialmente sequestrati. I circa 700 chili di avocado poi, su indicazione dell’autorità giudiziaria, sono stati donati in beneficenza ai centri di accoglienza del territorio in quanto nessuno ha reclamato il possesso o denunciato il furto.