Salgono a sei le operazioni dello strumento gestito da CDP Real Asset, con l’ingresso nel FIEE Energy Transition Fund III e in Green Arrow Infrastructure of the Future. Con queste nuove iniziative in un anno e mezzo di operatività, il FOF Infrastrutture ha stanziato complessivamente circa 210 milioni, pari a oltre il 65% della propria disponibilità Sul fronte della raccolta, si registra l’ingresso di Pegaso e Previambiente, Fondi pensione – rispettivamente – dei dipendenti delle imprese di servizi di pubblica utilità e di quelli del settore dell’igiene ambientale.
Il FOF Infrastrutture, il fondo di fondi focalizzato su iniziative green e gestito da CDP Real Asset SGR (Gruppo CDP), chiude il 2024 con due nuovi investimenti a sostegno della transizione energetica per complessivi 75 milioni. Il numero delle operazioni concluse nel primo anno e mezzo di operatività sale così a sei, per un totale stanziato di 207,5 milioni.
Nel dettaglio, sul fronte degli investimenti, il FOF Infrastrutture:
I due nuovi investimenti si aggiungono ai quattro già effettuati dal FOF Infrastrutture – Sustainable Securities Fund, Equiter Infrastructure II, Equita Green Impact Fund ed EOS Energy Fund II – a conferma della costruzione di un portafoglio ben diversificato e bilanciato in termini di settori, strategia e strumenti di intervento, tipologia di gestori e maturità dei fondi target. Sul fronte della raccolta, il FOF Infrastrutture registra due nuove delibere da parte di Fondi pensione:
“In un anno e mezzo di operatività il FOF Infrastrutture ha già investito oltre il 65% della propria disponibilità a sostegno di iniziative di transizione energetica ed economia circolare, confermando l’impegno concreto del Gruppo CDP in favore dello sviluppo di infrastrutture sostenibili per la crescita del Paese – commenta Giancarlo Scotti, Amministratore Delegato di CDP Real Asset – in parallelo ha continuato ad attrarre nuovi investitori, a conferma dell’attrattività del profilo rischio-rendimento offerto, facilitando l’afflusso di risorse istituzionali verso l’economia reale. Si tratta di traguardi importanti realizzati a seguito dell’ampliamento dell’operatività della nostra SGR al settore infrastrutturale, secondo una strategia evolutiva dal real estate al real asset”.
CDP Real Asset SGR Spa è una società di gestione del risparmio il cui capitale è detenuto, a partire dalla sua istituzione, per il 70% da CDP Spa e per il 30% in quote equivalenti rispettivamente da ACRI e da ABI. Gestisce fondi d’investimento alternativi di tipo chiuso e riservati ad investitori professionali nei seguenti 4 settori:
1) Abitare sociale: FIA – Fondo Investimenti per l’Abitare, FNAS – Fondo Nazionale dell’Abitare Sociale e Fondo Nazionale dell’Abitare (con garanzia del Programma InvestEU);
2) Valorizzazione immobiliare e rigenerazione urbana: FIV – Fondo Investimenti per la Valorizzazione e Fondo Sviluppo;
3) Sostegno al settore turistico-ricettivo: FNT – Fondo Nazionale del Turismo;
4) Sviluppo infrastrutture green: FoF Infrastrutture