Palermo – Attività in emergenza Covid, transizione energetica, fondi comunitari, editoria, sono alcuni dei temi che impegnano le commissioni. I deputati di Affari istituzionali hanno sul tavolo il disegno di legge sulla ripartenza delle attività con le misure anti Covid.
La commissione Bilancio ascolta le Autorità di gestione dei fondi comunitari sulla programmazione 2014-2020 e sulle prospettive 2021-2027.
La commissione Ue ascolta il dirigente generale del Dipartimento programmazione sull’attuazione del Po Fesr Sicilia 2014-2020 e dell’Apq Madonie-Snai.
In commissione Attività produttive proseguono i lavori sulle norme del settore editoria e sulla bozza che disciplina l’artigianato di qualità. In audizione l’assessore regionale alle Attività produttive riferisce sugli investimenti agevolati del Po Fesr Sicilia 2014-2020 e sui ristori a fondo perduto per le libere professioni. L’assessore regionale all’Agricoltura risponde sul futuro del Corfilac, il Consorzio per la ricerca sulla filiera lattiero casearia.
La commissione Ambiente esamina le misure sulla transizione energetica e la riduzione del rischio sismico.
In commissione Lavoro l’assessore delegato in materia risponde alle audizioni che hanno sotto i riflettori la vertenza Hellatron-3R Ambiente, il personale dell’ex società di gestione SII di Agrigento ‘Girgenti Acque’, gli avvisi ‘Garanzia Giovani fase 2’, il terzo settore.
La commissione Salute si occupa di servizi per la salute mentale.
La commissione Antimafia ascolta l’ex dirigente generale Salvatore D’Urso sui fitti passivi della Regione siciliana e costi.
Twittter:@gionaccari