AIDONE (EN) – Buone notizie per il comparto culturale aidonese, strettamente connesso a quello turistico. Finalmente, con l’entrata della Sicilia in zona gialla, il Museo archeologico che l’Area archeologica di Morgantina, seppur con le opportune limitazioni, hanno riaperto i battenti. E adesso ulteriori novità in arrivo da Palermo fanno ben sperare per il futuro a medio e lungo termine.
Con un comunicato stampa ufficiale, infatti, l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, ha divulgato l’elenco dei Musei isolani che saranno oggetto di importanti interventi di riqualificazione per un investimento complessivo di 22 milioni di euro.
“Siamo stati molto contenti – ha commentato il sindaco di Aidone, Nuccio Chiarenza – di apprendere che il Museo archeologico regionale di Aidone è in questa lista con uno stanziamento di 2.500.000 euro per la creazione di servizi di accoglienza, bookshop, laboratori didattici, depositi, climatizzazione e opere relative all’impiantistica”.
“Ci auguriamo sia la volta buona – ha aggiunto il primo cittadino aidonese – per restituire alla comunità e ai visitatori gli spazi del Truppia, che il percorso museale possa essere rivisto adottando soluzioni espositive al passo coi tempi, che il Museo possa finalmente attrezzarsi di spazi per i servizi aggiuntivi e, soprattutto, che si attenzionino i depositi, i quali necessitano interventi urgenti e importanti di sistemazione e adeguamento”.
La rinascita post Covid passa anche dal rilancio del comparto turistico-culturale, una miniera d’oro che deve finalmente essere sfruttata a dovere per risollevare un’economia che la pandemia e la conseguente crisi hanno lasciato sull’orlo del baratro.