La settimana all'Ars

Fondi Pnrr alla Sanità, focus su programmazione

Palermo – Questa settimana i lavori delle commissioni si svolgono in pochi giorni per il personale dell’Assemblea regionale siciliana impegnato nei concorsi, come comunicato dal presidente nell’ultima seduta d’Aula.

In rosso in calendario ci sono gli appuntamenti delle commissioni Salute e Ambiente.

In primo piano, in commissione Salute si tengono le audizioni degli assessori regionali con delega alla Sanità, Ruggero Razza e alle Politiche sociali, Antonio Scavone. Il tema centrale degli incontri è la programmazione regionale dei fondi del Pnrr, il piano nazionale di ripresa e resilienza nell’ambito dei settori sanitario, socio-sanitario e delle politiche sociali, con eventuale atto di indirizzo dell’organo legislativo permanente.
Giovedì i parlamentari della commissione Salute ascoltano il sindaco di Noto Corrado Figura, il presidente del consiglio comunale Pietro Rosa, il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra , il direttore sanitario dell’ospedale di Noto Rosario di Lorenzo sulle criticità del presidio locale.

In commissione Ambiente si svolge l’audizione dell’assessore regionale per il Territorio Toto Cordaro sul contenuto del decreto 34 del 7 febbraio scorso in merito alla Cementeria di Isola delle Femmine (Palermo).

Tra disegni di legge presentati, la bozza sull’istituzione del servizio di psicologia delle cure primarie e dello psicologo delle cure primarie, che ha come primo firmatario Giuseppe Zitelli (DiventeràBellissima), ha l’obiettivo di prevenire patologie a rischio di vulnerabilità e disabilità.

Twittter:@gionaccari