Motori

Ford, ecco l’ultima generazione del Transit Custom Nugget

ROMA – Ford ha svelato la nuova generazione del Transit Custom Nugget, che raggiunge nuovi livelli di connettività, versatilità ed esperienza di guida. Per la prima volta, la gamma di propulsori a basse emissioni include anche la motorizzazione Plug-In Hybrid. Sviluppato in collaborazione con Westfalia, il nuovo Nugget si avvale dell’apprezzata configurazione interna “multizona”, grazie alla quale si distingue dai suoi diretti concorrenti.

Nell’abitacolo, le rifiniture premium si uniscono a funzionalità intelligenti come una fonte di energia aggiuntiva, tramite un’utile opzione di tetto solare, per rendere le “fughe” dalla città più semplici e piacevoli. La nuova generazione di Transit Custom Nugget sarà lanciata in diverse fasi, partendo dalla versione Nugget Titanium con tetto sollevabile e motore EcoBlue da 170 CV con cambio automatico a otto rapporti, ordinabile presso i FordPartner a partire da questo mese, con le prime consegne previste per la prossima primavera. Le altre versioni, compresa la variante Plug-In Hybrid, saranno introdotte a successivamente.

Prendendo ispirazione dal lussuoso design dell’abitacolo del nuovo Tourneo Custom, Ford ha introdotto a bordo del camper una serie di personalizzazioni e una qualità dei materiali di livello superiore, trasformando in maniera significativa l’esperienza a bordo. Il nuovo design della plancia e il pavimento piatto favoriscono l’accesso e facilitano il passaggio dai due sedili anteriori alla zona “living”; un innovativo airbag frontale lato passeggero montato sul tetto contribuisce a ottimizzare la configurazione della plancia.

Il pavimento più basso e il gradino laterale integrato, facilitano anche le operazioni di carico e scarico, avvalendosi del supporto delle porte laterali scorrevoli e di un’apertura del portellone posteriore leader nella sua categoria. Per la prima volta sulla gamma Nugget, Ford introduce un propulsore Plug-In Hybrid, che condivide la tecnologia con la Ford Kuga Plug-In Hybrid, l’ibrido plug-in più venduto in Europa nel 2021 e 2022.

Il nuovo Nugget si avvale di un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh utilizzabili e un motore elettrico per offrire una potenza combinata di 232 CV e la possibilità di guidare anche in modalità 100% elettrica. Un telaio completamente nuovo con sospensioni posteriori indipendenti migliora comfort di guida e maneggevolezza, mentre per chi ama le avventure in off-road o pratica sport in luoghi remoti, saranno disponibili anche motorizzazioni abbinate alla trazione integrale.