Brevi

Forum islamico a Palermo, Orlando, siamo città del dialogo

“La presenza a Palermo di Eulema, grazie all’organizzazione della Coreis, guidata dell’Imam Pallavicini, e di esponenti di altissimo livello della comunità islamica in Europa costituisce la conferma di una condivisione di percorso che ha trovato nel dialogo, nella cura per il diverso e nella cultura della pace una missione partecipata dalla città di Palermo, città ospitale che apprezza ogni percorso di apertura all’altro”.

Lo ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando, in occasione del primo Forum del Pensiero Islamico Europeo, che si è tenuto a Palermo con la partecipazione dei rappresentanti musulmani di 23 paesi europei.

“Palermo – ha sottolineato Orlando – è la città dell’accoglienza che segue una visione comune a tutte le religioni monoteiste: ‘Io sono persona, noi siamo comunità’. Io sono persona che evita l’egoismo individualista, noi siamo comunità che rifugge dalla soffocante appartenenza a gruppi chiusi. L’ospitalità fornita a Palazzo delle Aquile è un segno di gratitudine per l’attenzione alla nostra città”.