Fatti

Forum “Verso il Sud”, Musumeci: “La Sicilia non vuole più essere una marginalità”

Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, oggi al forum di Sorrento “Verso Sud – Strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo“, appuntamento di carattere internazionale promosso dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, in collaborazione con The European House – Ambrosetti.

Le dichiarazioni del presidente Musumeci

Rispondendo a qualche domanda ai giornalisti, il Governatore della Sicilia ha dichiarato: “Nord e Sud hanno interessi diversi, inutile negarlo. Il Nord guarda molto più ai mercati europei, anche per una questione di vicinanza fisica, il Sud guarda al Mediterraneo, che non è un problema, ma diventa sempre più una risorsa.

Finora forse c’è stata troppa distrazione verso una seria politica che possa fare del Mezzogiorno d’Italia il naturale pontile verso il continente africano e verso il vicino e Medio Oriente.

Ecco perché sono convinto che l’appuntamento di Sorrento costituisca il primo concreto passo affinché ci si confronti non soltanto fra le Regioni ma fra Regioni e Governo centrale per definire una politica del e nel Mediterraneo e, all’interno di questa strategia, il ruolo che ogni Regione deve ricoprire”.

In Sicilia lavoriamo per essere la base logistica naturale, la Sicilia non vuole più essere una marginalità rispetto al continente europeo, vuole essere una straordinaria risorsa, una straordinaria opportunità, e in questo senso abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare”, ha aggiunto Musumeci.

Il ponte sullo Stretto, Musumeci: “Governo Draghi subisce pressioni da lobby Nord Italia”

Infrastrutture, perché la perifericità diventi centralità servono infrastrutture strategiche che non sono di competenza regionale. Tutto questo sarebbe impossibile senza il ponte sullo stretto, le merci che devono fermarsi davanti a tre kilometri e attendere un’ora prima di attraversare, è impensabile. Un corridoio transazionale senza un collegamento stabile sullo Stretto? – conclude Musumeci dichiarando – . Siamo diventati una barzelletta, dobbiamo sapere se c’è la volontà politica del governo Draghi di preparare questa infrastruttura. Io temo, però, che il governo centrale subisca forti pressioni da lobby economiche del nord Italia”.