Brevi

L’ironia di Franco Franchi applicata al caro energia: “Accendere la luce era un problema”

“Accendere la luce era un problema grave“. Lo diceva, nei lontani anni Settanta, il mitico Franco Franchi, uno dei comici più celebri della storia siciliana, che oggi – in tempi di caro energia – è più attuale che mai.

L’attore palermitano, scomparso ormai da 30 anni, aveva vissuto alcuni momenti tra i più dolorosi della storia mondiale. Dalla guerra da ragazzo alla crisi energetica degli anni Settanta da adulto, conosceva bene le difficoltà degli italiani. Nonostante ciò, tante volte su questi temi ha ironizzato con la grande classe e la simpatia che lo distinguevano, spesso assieme al collega e amico Ciccio Ingrassia.

Franco Franchi e l’ironia sul caro energia già negli anni Settanta, tra ricordi e “previsioni”

La storia, spesso, è ciclica. Si vivono momenti di boom economici e altri di profonda crisi. Oggi, a pochi mesi dall’inizio del 2023, l’Italia si trova “sommersa” da una crisi energetica tra le più gravi della storia recente e rischio recessione. I costi delle bollette si alzano, accendere la luce non è più così “semplice” per imprese e famiglie.

Così come non lo era un tempo, un tempo che per i più giovani è decisamente lontano. “La luce elettrica l’accendevate solo la domenica?”, chiede Mike Bongiorno a Franco Franchi. “Sì, e io una volta per averla accesa nei giorni feriali sono dovuto scappare di casa“, la risposta.

“Accendere la luce era un problema grave. E lo è anche oggi, un problema gravissimo. Va a finire che non l’accendiamo neanche di domenica la luce“, scherza Franco Franchi. Erano all’incirca gli anni Settanta e il comico siciliano ironizzava comunque con la consapevolezza del peso che i rincari possono avere sulla vita quotidiana.

Magari non si arriverà davvero a non accendere più la luce la domenica, anche se purtroppo tante luci si sono già spente e sono quelle delle insegne di decine di esercizi “vittima” del caro energia. Di certo, un video del passato come quello di Franco Franchi (in basso, da TikTok) – tornato virale nel 2022, l’era del caro energia – ci fa sorridere, ma presenta anche delle (scherzose, si intende) previsioni di quello che potrebbe essere il futuro senza un intervento per ridurre gli effetti del dramma dell’aumento dei costi energetici.

Fonte immagine: Wikimedia Commons