Palermo

Frane e dissesti: pioggia di fondi per la provincia di Palermo

PALERMO – Pioggia di fondi per la provincia palermitana a difesa del proprio territorio per contrastare gli effetti del dissesto idrogeologico. In arrivo dalla Regione oltre 10 milioni di euro per importanti interventi di messa in sicurezza dei territori più esposti a rischi di frane e smottamenti, interventi finanziati dall’ufficio per il contrasto al dissesto idrogeologico.

Dissesto idrogeologico, a Monreale un finanziamento di tre milioni e 900 mila euro

Nello specifico a Monreale arriverà un finanziamento di tre milioni e 900 mila euro per la messa in sicurezza e riqualificazione di piazzale Candido. A seguire, per consistenza di finanziamento, figura Balestrate con il consolidamento e riqualificazione della costa. In totale arriveranno ben 3 milioni e 750 mila euro e con queste risorse sarà possibile intervenire su tutto il costone soprastante il porto per la sua messa in sicurezza.

Pericolo crolli a Balestrate

Nello specifico con questi lavori si andrà a eliminare il pericolo dei crolli, potrà essere finalmente portato avanti l’iter per gestione complessiva del porto, sarà possibile pianificare un intervento di recupero generale di Villa Europa e verrà eliminato il problema delle acque bianche all’interno del porto e su via Repubblica.

“Un intervento importantissimo e molto atteso – ha detto il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo – che perseguiamo da anni adesso diventa realtà. Grazie al presidente Nello Musumeci per la grande attenzione verso questo territorio e questo ennesimo finanziamento milionario ne è la dimostrazione concreta. Voglio ringraziare inoltre chi in questi anni ha creduto nell’importanza di questo intervento fin dal 2015 e cioè il deputato regionale Edy Tamajo e il già assessore regionale e commissario per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce”.

A Castelbuono opere di drenaggio e consolidamento

C’è poi Castelbuono dove saranno realizzate opere di drenaggio e consolidamento in via tenente Ernesto Forte per due milioni e 300 mila euro. Importanti stanziamenti anche a Bisacquino dove avverrà la messa in sicurezza e mitigazione del rischio idrogeologico nel santuario della Madonna del Balzo, con un finanziamento da due milioni e mezzo di euro, e poi a Marineo, dove invece arrivano altri 2,3 milioni di euro per i lavori di consolidamento del centro abitato tra la via Arnone a Tramontana e piazza della Repubblica.

Importanti stanziamenti pure su Montelepre per la messa in sicurezza della strada provinciale 1 per un importo di un milione e 700 mila euro, e a Polizzi Generosa con lavori di consolidamento nella zona sud est del paese per oltre un milione e 600 mila euro. Infine figura Carini in cui sono programmati interventi riguardanti la protezione dalla caduta massi in contrada Giagaffe nell’ambito dei lavori di consolidamento dei costoni rocciosi di Montagna Longa per quasi 109 mila euro.

“Un finanziamento necessario – commenta il dirigente regionale di Diventerà bellissima Luca Tantinmo facendo riferimento al progetto su Carini – per una delle zone più popolose ed in progressiva espansione quale quella di contrada Giagaffe”. “Sono state pianificate – ha aggiunto Marco Intravaia, esponente di Diventerà Bellissima e presidente del consiglio comunale di Monreale – una serie di opere che metteranno in sicurezza, consolideranno e ripristineranno territori a rischio idrogeologico. La prevenzione è l’unica strategia per prevenire dissesti ed inondazioni. Il governo Musumeci si è impegnato ad un’azione concreta e ha mantenuto la promessa disponendo il finanziamento per una serie di opere per le maggiori criticità”.