Cronaca

Frode informatica, “consulente” palermitano denunciato

I Carabinieri della stazione di Ischia hanno denunciato per frode informatica un palermitano di 47 anni, già noto alle forze dell’ordine.

A Ischia abita un uomo di 75 anni che, navigando sul web, era stato attirato da un annuncio che prometteva guadagni in tempi brevi a fronte di piccoli investimenti iniziali.

Dopo aver inserito i propri dati personali era stato contattato da una persona presentatasi come consulente il quale gli garantì che acquistando valuta estera o Bitcoin, e con una somma di partenza di duecentocinquanta euro, avrebbe in breve tempo guadagnato migliaia di euro come difatti avvenne.

Acquisita la fiducia, il finto broker aveva alzato la posta, chiedendo di versare duemila euro per acquistare due bitcoin (attualmente quotati intorno ai trentamila euro l’uno), promettendo un guadagno di ottantamila euro in poche ore.

Ma quando l’anziano chiese di prelevare il 50% del denaro, il palermitano suggerì di pagare il “capital gain” sul guadagno effettuato chiedendogli di ordinare due bonifici per circa ottomila euro.

Versato il denaro, però, il settantacinquenne ha atteso invano l’arrivo del proprio denaro e dopo un po’ ha presentato denuncia ai Carabinieri che hanno rintracciato e bloccato il conto corrente sul quale erano stati dirottati i soldi, finiti in un conto di una banca lituana intestato al palermitano.