Sicilia

Frutta in guscio, Bapr gestirà investimenti per 12 milioni di euro

“Continuiamo a supportare le idee adeguate e le capacità progettuali delle aziende virtuose del nostro territorio”, è quanto ha dichiarato Saverio Continella, amministratore delegato e direttore generale della Banca agricola popolare di Ragusa che gestirà, come istituto autorizzato, gli investimenti del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) pari a 12 milioni di euro, assistiti da agevolazioni per circa 7,5 milioni di euro.

L’iniziativa, presentata a Ragusa nella sala conferenze della Bapr è destinata alle imprese appartenenti al contratto di filiera “frutta in guscio”, settore centrale per il Sud Italia. Il contratto di filiera recentemente approvato, guidato dalla società leader Lbg Sicilia, vede la partecipazione di produttori e trasformatori del settore della carruba e della mandorla.

Bapr svolgerà, oltre al ruolo di banca autorizzata, anche quello di soggetto finanziatore degli operatori della filiera, fornendo il supporto alla realizzazione di un programma di attività sostenibile. Gli investimenti previsti dal contratto di filiera saranno incentivati con contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Giancarlo Licitra, ceo Lbg Sicilia Ingredients, Alessandro Angelica, responsabile Mercato Imprese Banca Agricola Popolare di Ragusa e Giuseppe Strazzanti, cfo Lbg Sicilia Ingredients.