Economia

Ftx, arrestato fondatore ed ex ceo Bankman-Fried alle Bahamas

E’ stato arrestato alle Bahamas Sam Bankman-Fried, fondatore ed ex amministratore delegato di Ftx, la piattaforma di criptovalute andata in bancarotta.

Ryan Pinder, procuratore generale delle Bahamas, ha affermato che gli Usa hanno già presentato accuse penali non specificate contro Bankman-Fried e che, a breve, richiederanno la sua estradizione.

La Ftx ha presentato istanza di fallimento l’11 novembre, dopo aver esaurito i fondi e aver generato un buco di circa 8 miliardi di euro.

L’azienda ha sede alle Bahamas e dal fallimento della società Bankman-Fried ha vissuto nel suo lussuoso complesso di Nassau, alle Bahamas appunto.

Bahamas pronte ad estradare ex patron Ftx

Le Bahamas sembrerebbero pronte ad estradare immediatamente Bankman-Fried negli Stati Uniti una volta che l’accusa a suo carico verrà resa pubblica e le autorità statunitensi inoltreranno una richiesta formale.

Sam Bankman-Fried potrà contestare l’eventuale estradizione, ma ciò potrebbe soltanto ritardare il suo trasferimento negli Stati Uniti. “Ci aspettiamo di rendere pubblico l’atto d’accusa in mattinata e in quell’occasione avremo ulteriori informazioni”, ha dichiarato il procuratore Usa Damian Williams.

Per l’imprenditore piove sul bagnato, dato che anche l’autorità di vigilanza della Borsa degli Stati Uniti ha lo ha accusato di aver frodato gli investitori.