Vigili del fuoco feriti, vetri in frantumi, la porta blindata rotta a causa dello spostamento d’aria e molta, molta paura. È il bilancio dell’esplosione che, stamattina, ha interessato un appartamento di via Carmelo Abate, a Catania.
Nella deflagrazione sono stati coinvolti i pompieri che erano intervenuti per una sospetta fuga di gas. le cui condizioni non sono comunque gravi. Dall’ospedale Cannizzaro, dove sono stati trasportati due dei quattro feriti, fanno sapere che i vigili del fuoco hanno riportato ustioni di primo e secondo grado al volto e alle mani, uno anche un trauma al ginocchio. Un bilancio tutto sommato positivo per quella che poteva essere una vera e propria tragedia.
A ricostruire i fatti, i proprietari dell’appartamento, Rosaria e Giovanni, e alcuni abitanti della zona. L’esplosione si è verificata intorno alle 10:30, come raccontano alcuni testimoni che abbiamo sentito andando sul posto. “Un boato”, afferma uno di loro, “come se stessero scaricando grossi colli dal vicino supermercato”.
Lo stabile è stato evacuato in un primo momento, per consentire di verificarne le condizioni. Una volta esclusi danni all’edificio, gli abitanti hanno potuto prendere nuovamente possesso delle loro abitazioni. “Fortunatamente non è successo niente di grave – afferma Giovanni, mentre ci mostra l’interno della cucina. Poteva andare peggio ma, grazie al cielo, la cosa più grave è stata la paura. E quella passa”.