Iniziative QDS

VIDEO | QdS a DiviNazione Expo 24: il Fondatore Tregua intervista Albano Carrisi

Il Quotidiano di Sicilia è presente alla quarta giornata di DiviNazione Expo 24, un momento di confronto per il futuro dell’agricoltura a Siracusa nell’ambito del G7 Agricoltura e Pesca di Ortigia: alle ore 17 del 24 settembre, nell’Area Masaf, il direttore e fondatore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua intervisterà Albano Carrisi, celebre cantante ma anche imprenditore agricolo.

È possibile seguire il panel, dal titolo “Io sono un contadino dentro”, sulla pagina Facebook del QdS (@QdS.it) e su qds.it. Il Quotidiano di Sicilia continuerà a seguire i momenti salienti dell’Expo DiviNazione e del G7 Agricoltura e Pesca, mettendo il lettore al corrente di confronti, dibattiti, problemi e soluzioni di un settore fondamentale per l’economia siciliana e italiana.

G7 Agricoltura, programma quarta giornata DiviNazione Expo 24: presente Albano

DiviNazione Expo, la vetrina delle eccellenze italiane del mondo dell’agricoltura e della pesca a Ortigia (Siracusa), prosegue con una serie di appuntamenti da non perdere.

Programma della quarta giornata, 24 settembre 2024

  • 8.30, al Foro Italico di Siracusa: dimostrazione di soccorso in mare congiunta tra Vigili del Fuoco e la Guardia Costiera, che vedrà la simulazione di un peschereccio in difficoltà e l’intervento da parte della nave Gregoretti. Verranno impiegati un elicottero, le motovedette della Guardia Costiera e un’unità navale specializzata dei Vigili del Fuoco con l’ausilio della componente di soccorso acquatico.
  • 9.30, i rappresentanti delle istituzioni europee e italiane parteciperanno al Teatro di Siracusa al convegno “Confronto sul futuro dell’agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee”. Aprono i lavori: Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministro per le riforme istituzionali e Francesco Lollobrigida, ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Previsti due panel.
    • Il primo vedrà la partecipazione tra gli altri di Veronika Vrecionová, presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo, Antonio Decaro, presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo, Carmen Crespo-Diaz, presidente Commissione Pesca del Parlamento europeo, Luca De Carlo, presidente della Commissione Agricoltura del Senato della Repubblica e Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Saranno presenti i rappresentanti della Consulta dei Ministri dell’Agricoltura della Repubblica Italiana, i Parlamentari europei componenti della Commissione Agricoltura e Pesca del Parlamento europeo eletti in Italia e i Parlamentari delle Commissioni Agricoltura della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Modera Pietro Senaldi, condirettore di “Libero”.
    • Il secondo panel del convegno della quarta giornata di Expo DiviNazione 24 sarà invece incentrato sull’agricoltura, la pesca e il territorio. Interverranno Federico Caner, Coordinatore Commissione Politiche Agricole – Conferenza delle Regioni e Donato Pentassuglia, Assessore all’agricoltura Regione Puglia. Partecipano gli Assessori Regionali all’ Agricoltura e Pesca e i rappresentanti di ANCI, UPI ed UNCEM Conclude Luigi D’Eramo, Sottosegretario al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
  • 17, nell’Area Masaf il direttore del Quotidiano di Sicilia Carlo Alberto Tregua intervisterà Albano Carrisi. Titolo del panel: “Io sono un contadino dentro”. Seguirà il premio delle Eccellenze Italiane: a ricevere il riconoscimento lo stesso Abano Carrisi, Sergio Paolantoni, presidente della Palombini Eur, Alessandro Circiello, presidente della Federazione italiana cuochi regione Lazio, e Riccardo Cotarella.
  • 20.30, infine al Teatro Comunale di Siracusa andrà in scena lo spettacolo teatrale Icaro a cura di D’aRteventi, che vedrà la partecipazione, sul palco della Libera Compagnia dei detenuti-attori di media sicurezza maschile della Casa Circondariale di Messina e delle studentesse di “Liberi di Essere Liberi”.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI