GAGLIANO CASTELFERRATO (EN) – Gli strascichi della Pandemia sono sempre più forti in un mercato del lavoro come quello siciliano, da sempre in crisi. A volte, però, capita che per l’esecuzione e il completamento di opere già avviate o in fase di avviamento, la domanda di manodopera specializzata da parte delle imprese edili sia molto e non trovi una risposta sufficiente da parte delle professionalità locali. Proprio per questo, l’Amministrazione comunale di Gagliano, in collaborazione con l’Ente Cassa scuola edile di Enna, si è fatto carico di offrire l’opportunità di ricevere una formazione professionale gratuita per consentire agli interessati di acquisire competenze specifiche nel settore edile, tali da permetterne l’ingresso nel mondo del lavoro.
Il progetto comunale, rivolto a soggetti residenti nel comune di Gagliano Castelferrato con età compresa tra i 18 e i 45 anni, strutturato con una divisione netta tra teoria e pratica, si svolgerà presso i locali dell’Aula consiliare per la parte teorica e presso dei cantieri simulati per la parte pratica. L’obiettivo è far acquisire ai corsisti le abilità di muratore polivalente di base.
Oltre alle cento ore di corso, saranno avviate attività propedeutiche quali la formazione base dei lavoratori ad alto rischio per il settore costruzioni, la visita medica per il conseguimento della certificazione di idoneità al lavoro, la fornitura dei dpi (dispositivi di protezione individuale) e vestiario da lavoro idoneo e necessario per lo svolgimento di attività di addestramento pratico e l’apertura della posizione assicurativa presso l’Inail prevista per i lavoratori che svolgono attività lavorativa senza retribuzione.
Alla fine del percorso formativo, soltanto i corsisti che avranno conseguito l’attestato di frequenza previsto, con il quale l’Ente erogatore dichiarerà i contenuti didattici svolti e le competenze tecniche di base che il soggetto avrà raggiunto, avranno la possibilità di frequentare gratuitamente presso l’Ente Cassa scuola edile di Enna il corso di addetto all’uso, trasformazione, montaggio e smontaggio dei ponteggi per la durata complessiva di 32 ore e conseguire la qualifica prevista per legge previo superamento di esami finali.
“Già prima dell’emergenza Covid – ha dichiarato Vincenzo Di Cataldo, vice sindaco di Gagliano Castelferrato nonché assessore ai Lavori pubblici – ci eravamo seduti con la rappresentanza dell’Ente Cassa scuola edile con l’intento di addivenire in tempi rapidi alla stipula di una convenzione che avrebbe concesso di dare respiro alla nostra economia intervenendo in maniera decisa proprio sulla variabile formazione”.
“Abbiamo creato i presupposti – ha concluso il sindaco Salvatore Zappulla – affinché i nostri cittadini potessero trovare lavoro e subito. Questa esigenza adesso è ancora più forte, considerati gli effetti della pandemia e considerati gli interventi di sostegno al settore edile come il Superbonus”.
Fabrizio Giuffrida