Palermo

Palermo, Gangi in festa per chi ha comprato casa a un euro

Per il secondo anno consecutivo, città in festa per i suoi testimonial nel mondo: coloro che hanno comprato un immobile grazie all’iniziativa “Case a 1 euro”. A tal fine il Comune, nei giorni scorsi, ha promosso e organizzato l’evento “Sei parte di Noi”.

Un appuntamento atteso a Gangi: l’accoglienza dei cittadini

Un appuntamento molto partecipato con cinquanta proprietari di case arrivati da tutto il mondo: Argentina, Germania, Francia, Belgio ma anche tanti italiani. Ad accoglierli, nelle sale nobili di palazzo Bongiorno, il sindaco Giuseppe Ferrarello e il presidente del Consiglio comunale Concetta Quattrocchi.

Un incontro ancora una volta carico di emozione e affetto dove è stato presentato anche l’accordo con la società milanese Destination Italia, un tour operator in grado di realizzare prodotti turistici da destinare ai mercati nazionali e internazionali.

Un team di esperti che creerà attrattori turistici locali fruibili e commercializzabili lungo itinerari meno conosciuti e tra le cui progettualità c’è anche quella di realizzare un’ospitalità diffusa per offrire una destinazione d’uso alternativa ed economicamente sostenibile per gli immobili recuperati e ristrutturati con il progetto “Case a 1 euro”.

I dettagli dell’evento

La cerimonia è stata condotta dal giornalista Ivan Mocciaro. In Collegamento anche Dina Ravera presidente di Destination Italia Group.

Al termine gli “illustri gangitani” sono stati ospitati nei locali del caffè letterario di palazzo Sgadari, a seguire in piazza del Popolo lo spettacolo musicale MarNostrum Ensemble e la proclamazione di “Agnuni Binidittu” scritta da Santo Scarpello, musiche del maestro Filippo Paternò come inno ufficiale della città di Gangi.

L’intervento del sindaco Giuseppe Ferrarello

“Per il secondo anno abbiamo voluto promuovere questo evento – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – oramai chi ha preso casa a Gangi è diventato per noi un cittadino a tutti gli effetti, è risaputo che la nostra comunità è inclusiva, una grande famiglia”.

“L’evento – ha concluso il primo cittadino – è stato l’occasione per presentare il protocollo d’intesa con la società Destination Italia, un tour operator internazionale che propone destinazioni turistiche creando prodotti e attrattive. Si tratta di un’ottima opportunità per i nostri operatori del settore ma anche per chi ha preso casa a 1 euro e vuole locarla nei periodi che non la fruisce”.