Gela rimane senza sindaco. Lucio Greco, primo cittadino della località nissena, si è dimesso nelle scorse ore. La lettera di dimissioni del sindaco Greco è stata letta nel corso della seduta del Consiglio comunale convocato per ieri sera, 12 giugno, per votare la sfiducia nei confronti del primo cittadino.
Adesso il sindaco avrà 20 giorni di tempo per confermare le dimissioni o ripensarci. In caso di mancato ripensamento, oltre al sindaco decadrebbe anche la Giunta comunale. Il mandato di Lucio Greco scadrà nella primavera del 2024.
A seguito della lettura delle dimissioni del sindaco, gli esponenti del Partito Democratico e della componente progressista hanno deciso di non votare la sfiducia al primo cittadino. Hanno votato la sfiducia, invece, gli esponenti del Centrodestra gelese.
Complessivamente, i voti favorevoli sono stati 9, mentre i contrari 8. L’esito della consultazione, comunque, non ha permesso di procedere alla sfiducia poiché non è stato possibile raggiungere il quorum dei 15 voti necessari.
Foto di repertorio