Brevi

Barilla nel business del gelato con Algida e punta sulla qualità

Barilla e Algida, brand della multinazionale Unilever, hanno stretto un accordo strategico per la valorizzazione di alcuni brand italiani iconici con l’ambizione di rafforzare la loro presenza nel mercato dei gelati.

E’ quanto annuncia una nota del gruppo alimentare di Parma che punta così a rafforzare la propria presenza in un mercato, quello dei gelati confezionati che in Italia vale 1,9 miliardi di euro e dove la concorrenza si fa sempre più serrata. L’intesa sarà operativa da gennaio 2022 e punta al rafforzamento della presenza di alcuni prodotti Barilla e Algida nei canali casa e fuori casa. 

Gelati e snack

I gelati, sviluppati a partire da alcuni prodotti Barilla, saranno prodotti nel nostro Paese (stabilimnto Algida di Caivano) e sarà garantita “l’alta qualità delle materie prime”, assicurano da Parma. L’attività di ricerca e sviluppo di Barilla e Algida permetterà di lanciare ogni anno nuove referenze “con l’ambizione di riprodurre l’esperienza organolettica del brand a cui si ispirano”. A Barilla, l’accordo consentirà di assicurare “una consistente stagionalità estiva ai propri marchi di successo del settore biscotti e snack dove è leader di mercato”. Per Algida significa poter continuare a innovare nel mondo dei gelati, ampliando il portfolio con referenze ispirate a marchi noti sul mercato. L’accordo però non riguarda solo lo sviluppo e la produzione di nuovi prodotti ma prevede anche la distribuzione nel canale fuoricasa di snack dolci e salati in monoporzione già prodotti da Barilla, che saranno così ancora più presenti in modo capillare in tutta Italia.