Ragusa

Genitori con figli, a Vittoria una mano dal Comune

VITTORIA – Il Comune di Vittoria ha sottoscritto un accordo di partenariato per la realizzazione del progetto “People” a valere sull’avviso di cui al Ddg n. 3881 del 28 dicembre 2023 con il quale l’Assessorato regionale della Famiglia, delle politiche sociali e del lavoro, dipartimento famiglia e politiche sociali, vuole sostenere la “Conciliazione dei tempi di vita-lavoro, promozione di iniziative di welfare aziendale familiare per il miglioramento del benessere lavorativo”.

Il progetto intende favorire il lavoro di genitori con figli in età prescolare e scolare, con riflessi positivi sulla riduzione delle assenze, sull’aumento della produttività, sul miglioramento della motivazione e sul benessere organizzativo e promozione di iniziative di welfare aziendale familiare che mirino al miglioramento del benessere lavorativo in un’ottica di conciliazione dei tempi vita-lavoro.

L’accordo è stato sottoscritto con Promotergroup spa (soggetto capofila), Aletheia srl, Promo.ter società cooperativa e Pro.me.sys srl. Compito del Comune di Vittoria, è quello di condividere e sviluppare l’attività di animazione territoriale nel contesto locale e consentirebbe alla proposta progettuale di raggiungere la finalità di diffondere nel nostro territorio e incentivare la cultura della conciliazione tra vita e lavoro dei lavoratori e far comprendere ai soggetti economici ivi operanti, il valore strategico degli strumenti di welfare aziendale e di welfare organizzativo.

“Il Comune di Vittoria riconosce l’importanza di sostenere i genitori nel bilanciamento tra le responsabilità familiari e il lavoro, contribuendo così a una maggiore equità e solidarietà nella comunità”, ha detto il primo cittadino di Vittoria, Francesco Aiello.

“La collaborazione tra datore di lavoro e dipendenti rappresenta un passo significativo verso la costruzione di un contesto lavorativo più sostenibile e attento alle esigenze familiari”, ha continuato il sindaco Aiello. “Tra l’altro, l’amministrazione comunale vuole istituire dei voucher per conciliare vita-lavoro a favore dei genitori con figli in età prescolare e scolare”.

Il progetto si sviluppa con una serie di azioni, mirate alla promozione della cultura del welfare aziendale e al potenziamento dei servizi di conciliazione dei tempi vita-lavoro dei dipendenti: realizzazione di attività di animazione (eventi, seminari, workshop, laboratori territoriali); attivazione di una rete di imprese per lo sviluppo del welfare di conciliazione; accesso ai servizi di conciliazione per la responsabilità di cura e assistenza; sviluppo di azioni di welfare manager, disability manager, diversity manager; time saving; interventi di flessibilità aziendale e forme di coworking.

“In Sicilia solo una donna su tre lavora, con una media che la pone ultima nelle graduatorie nazionali”, ha detto dal canto suo Giuseppe Fiorellini, assessore alle politiche del lavoro. “Graduatorie che, tuttavia, registrano un importante incremento negli ultimi dati. Promuovere il welfare aziendale è un’azione importante per assecondare questo incremento. Per quanto ci riguarda stimolare il welfare aziendale è la sfida della qualità e sostenibilità sociale dell’azienda, anche come fondamento di una impresa di successo”, ha concluso l’assessore.