Dopo 197 giorni oggi, lunedì 3 aprile, andrà in onda la finale della settimana edizione di Grande Fratello Vip. Il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini, affiancato in studio dalle opinioniste Orietta Berti e Sonia Bruganelli e da Giulia Salemi, esperta dei social. Era il 19 settembre scorso quando la porta della Casa più spiata d’Italia si è aperta per dare il via alla nuova edizione, e si richiuderà questa sera, dopo 45 puntate di prime time – che hanno appassionato il pubblico (circa il 21% di share di media) – e aver ospitato 35 concorrenti.
A contendersi la vittoria e il montepremi di 100.000 euro (di cui la metà da devolvere in beneficenza), sono rimasti in sette: Oriana Marzoli, Micol Incorvaia, Giaele De Donà, Edoardo Tavassi e Nikita Pelizon, già proclamanti finalisti nelle scorse puntate, e chi tra Milena Miconi e Alberto De Pisis supererà l’ultimo televoto, ancora in corso.
Stanotte, con l’elezione del vincitore, si chiuderà, così, l’edizione più lunga di sempre del reality: 197 giorni (lo scorso anno erano stati 183, come per GF11), per un totale di 4.728 ore di diretta televisiva. Quasi sette mesi in cui, nella Casa, sono nate amicizie, amori, simpatie, si è discusso, si è litigato, ci si è riappacificati, proprio come succede nella vita di tutti i giorni. Perché, come ripete spesso lo stesso conduttore, Alfonso Signorini, in fondo la Casa di GFVip “è una casa tra le case”.