Comunicazione aziendale
Il Grande Fratello 18 procede il suo cammino dopo 3 mesi dalla messa in onda. L’edizione di quest’anno, che conferma Alfonso Signorini alla conduzione, vede come opinioniste la giornalista Cesara Buonamici e l’attrice Beatrice Luzzi, protagonista del reality nella precedente edizione e, come inviata social, Rebecca Staffelli.
Tra numerose querelle, storie d’amore iniziate e finite e scontri caratteriali tra inquilini, cominciano anche a farsi avanti le prime ipotesi sui favoriti per la vittoria finale, avvalorate anche dal responso del pubblico con il televoto e le immunità nella casa e dallo studio.
Stando alle ultime puntate e al riscontro social, al momento le preferenze del pubblico sono per Javier Martinez ed Helena Prestes, anche se Jessica Morlacchi sta guadagnando sempre più consensi, grazie anche ai molti meme che stanno uscendo negli ultimi giorni su di lei, in conseguenza alle sue irriverenti esternazioni. Gli altri concorrenti sembrano al momento avere meno probabilità di vittoria, ma tutto può ancora succedere. Per saperne di più è possibile conoscere le quote su chi vincerà il Grande Fratello 2025 consultando l’articolo dedicato su Scommesse.io, noto comparatore del mercato dell’iGaming che ha dedicato una sezione speciale proprio alle quotazioni sui possibili vincitori del Grande Fratello dell’edizione 2024/25.
A parte le preferenze del pubblico, orientate spesso sui concorrenti che mostrano una certa empatia e che si dimostrano il più possibile leali verso il gioco e verso gli altri concorrenti, ci sono altri protagonisti che animano il programma facendo emergere aspetti caratteriali che tendono a renderli più presenti nelle clip e nel racconto daytime. Per diverse settimane ha ad esempio tenuto banco la storia d’amore tra Shaila Gatta, ex ballerina di Amici, e Lorenzo Spolverato, di professione modello, nata quando i due erano ospiti al Grande Fratello spagnolo. Dopo un primo momento di grandi effusioni, si è assistito alla fine della relazione con discussioni anche accese.
Nelle ultime settimane invece è stata Jessica Morlacchi, nota per essere la cantante del gruppo dei Gazosa, a prendere la scena, a causa delle sue considerazioni sul percorso di Helena Petres, verso la quale ha utilizzato anche parole forti. Sono stati diversi i concorrenti che non trovano coerente il comportamento della modella brasiliana e questo ha portato Helena ad essere molto provata. Tutte queste dinamiche hanno permesso al programma di guadagnare ascolti nella puntata del 2 dicembre, riuscendo a tenere il passo del “L’Amica Geniale”, serie seguitissima su Rai 1, che concorre il lunedì con il reality show di Mediaset.
Altra storia che tiene banco al Grande Fratello è il triangolo ereditato da Temptation Island che vede protagonisti Federica Petagna e Alfonso D’Apice, entrati come coppia nel programma condotto da Filippo Bisciglia, e Stefano Tediosi, tentatore che si è avvicinato a Federica sia durante il programma sia dopo la fine della trasmissione, dalla quale la coppia era uscita prima insieme, per separarsi successivamente. Tra ritorni di fiamma, ripensamenti e addii, ancora non si è chiarita la situazione, che troverà sicuramente ulteriori risvolti nelle prossime settimane.
Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno le novità sono state diverse. Il reality ha innanzitutto cambiato location per la prima volta, spostandosi da Cinecittà a Roma Nord. Da quest’anno inoltre il cast si compone di un mix tra persone comuni e personaggi già noti al mondo dello spettacolo. Sebbene gli ascolti siano vacillanti, il Grande Fratello resta un appuntamento molto atteso, considerando anche che in Italia il 65% delle persone ancora guarda la televisione come primo mezzo di informazione e intrattenimento e affianca la crescita del digitale, che c’è ma ancora non supera i media tradizionali. Per il programma si attendono ulteriori dinamiche grazie ai nuovi 6 ingressi della 1° puntata di dicembre, con alcune persone che già avevano avuto dei contatti con i concorrenti all’interno della casa più spiata d’Italia.