Fatti

Gioco-Sondaggio su candidati presidente Regione strumentalizzato, lo ritiriamo

Qds.it ha deciso di porre fine al gioco-sondaggio – pubblicato giovedì pomeriggio in risposta alla provocazione del sindaco di Messina Cateno De Luca, autocandidatosi alla presidenza della Regione – in cui si chiedeva ai lettori di esprimere una preferenza sul prossimo presidente della Regione.

Il nostro voleva e doveva essere un gioco. Il “sondaggio” online, come chiaramente scritto alla fine dello stesso, “non ha valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Ha lo scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione su temi di attualità”.

Perché allora abbiamo deciso di ritirarlo? Perché è stato strumentalizzato, è divenuto oggetto di campagna elettorale anticipata e il Quotidiano di Sicilia, testata libera e indipendente da più di 40 anni, non si presta a nessun tipo di strumentalizzazione.

Tra le altre cose abbiamo notato un flusso anomalo di voti subito dopo che uno dei candidati ha pubblicato sul suo profilo Facebook il link al nostro sondaggio.

Poiché non siamo in grado di controllare la regolarità del gioco-sondaggio (proprio perché non si tratta di un sondaggio statistico ma, lo ripetiamo, di un gioco) abbiamo deciso di ritirarlo.

Ce ne scusiamo con i lettori e con i diretti interessati.