Il messaggio di Giorgia Meloni è passato. Fratelli d’Italia è il primo partito e lei guida un centrodestra che ha la maggioranza.
I suoi messaggi non erano subliminali, ma diretti e semplici, che hanno convinto gli italiani, soprattutto gli indecisi, ha prosciugato Salvini come un’idrovora per mesi ed ora nella Lega partirà la faida interna. Salvini è il vero sconfitto di questa tornata come la Meloni è la vera vincitrice.
Berlusconi non ha sfondato con Tik Tok, ma ha una tenuta che per un uomo di 86 anni, seppur fidanzato ufficialmente, ha dell’incredibile. Un altro che ha fatto corsa su Meloni, tentando di fare il primo partito, Enrico Letta, che aveva recuperato la Ditta di Bersani e soci, ha fatto un risultato pessimo, il più brutto della storia. Anche qui si aprirà un duello interno, nel classico stile PD.
Il partito RdC di Conte ha fatto il miracolo. Il movimento 5 stelle era dato sotto al 10 ed ha “solo” dimezzato i voti presi 5 anni fa. Renzi, che era un dead man walking, di fatto con Calenda ha la metà dei voti del PD, ed hanno fatto bene ad andare da soli.
Giorgia riuscirà a fare un governo solido? Dipenderà da che colla potrà usare all’interno della coalizione sarà un Attack o una semplice coccoina. Certo Salvini non andrà più agli interni, ma forse si occuperà più di quote latte, e dovrà rilanciare l’autonomia differenziata, cosa che potrà alienargli pezzi di partito al Sud.
Giorgia oggi è nella mente degli italiani e in quelle, più preoccupate, europee.
Cosi è se vi pare.