La signora Giovanna Sagona, vedova del giornalista Mario Francese, ucciso dalla mafia il 26 gennaio del 1979, e madre del presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti Giulio Francese, è scomparsa a Palermo a 88 anni.
Giovanna Sagona nella sua vita era stata testimone e vittima di una doppia tragedia: l’uccisione del marito e il suicidio del figlio Giuseppe il 3 settembre del 2002.
Giuseppe si era battuto per ottenere la verità sulla morte del padre, cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia, e con le sue denunce e le sue ricerche era riuscito a fare riaprire l’inchiesta culminata poi con la condanna a trent’anni di reclusione per Totò Riina, Leoluca Bagarella, Raffaele Ganci, Francesco Madonia e Michele Greco.
Nel processo bis è stato condannato all’ergastolo Bernardo Provenzano.
Giuseppe Francese, che era il minore di quattro fratelli, pose fine ai suoi giorni quando ritenne di avere concluso la sua tenace battaglia.
Il fratello maggiore, Giulio Francese, come detto è attualmente il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia.
In questi 41 anni Maria Sagona ha testimoniato la sua tragedia con molta discrezione e con la dignità di una vittima di mafia rimasta sempre nell’ombra.