Brevi

Giornalismo, Rai Sicilia, a “Mediterraneo” i migliori servizi del 2020

Dopo un lungo viaggio attraverso tutti i paesi che gravitano attorno al Mare Nostrum, la rubrica nazionale della TgR Mediterraneo per la puntata di domenica 27, alle 12,25 su RaiTre, ripropone alcuni dei servizi più significativi di questo 2020.

In apertura un reportage da Parigi “a luci spente”: anche la capitale francese ha subito i colpi della pandemia. In crisi i luoghi simbolo, per le strade un’atmosfera assolutamente insolita.

Ma il sentimento artistico non si spegne e la città rimane in ogni caso suggestiva e affascinante. Quindi in Spagna, alla scoperta dell’università dei cavalieri. La scuola reale di Jerez De La Frontera, in Andalusia, è un punto di riferimento internazionale per le arti equestri.

Allievi da tutto il mondo, disciplina, rigore, passione per il cavallo e il suo mondo.

Poi in Giordania, sulla via delle carovane. Castelli, fortificazioni, templi religiosi e al centro il caravanserraglio. Così trovavano riparo gli antichi viaggiatori, in un’epopea che rimane leggendaria.

Infine, in Sicilia i segreti del Plemmirio: natura incontaminata, roccia scolpita nei secoli e fondali ricchissimi.

La riserva marittima siracusana è stata anche palestra dei Maiorca e dei loro record di immersione.

Mediterraneo, curata da Rino Cascio, Nicola Alosi e Lidia Tilotta, è una rubrica storica della TgR.

E’ giunta al suo ventinovesimo anno.

Viene realizzata a Palermo dalla TgR Sicilia, in collaborazione con le altre testate Rai e con il canale francese France 3.