Brevi

Giornalisti, Assostampa, ripristinare il valore della professione

“Il ripristino del valore del lavoro giornalistico sotto ogni profilo, non solo economico, ma anche sociale e morale, è oggi passaggio fondamentale per ogni iniziativa legislativa – nazionale o regionale – nel settore dell’informazione”.

L’ha detto Alberto Cicero, presidente del Consiglio regionale Assostampa siciliana, intervenendo al convegno sullo stato dell’informazione in Sicilia e le regole, organizzato a Palermo dal Corecom Sicilia.

“A fronte di una società sempre più interconnessa – ha aggiunto – il lavoro giornalistico rischia di assumere un ruolo sempre più marginale. Invece, ogni analisi di settore, da quella fatta dal Corecom Sicilia al recente intervento del sottosegretario Martella in Commissione affari costituzionali del Senato, confermano l’esistenza di una importante richiesta di informazione di prossimità che non va delusa”.

“Un’informazione – ha concluso Cicero – che può essere un segmento di mercato da sfruttare riportando così il lavoro giornalistico al centro del sistema informazione”.