Il 13 novembre si celebra la Giornata della Gentilezza. Un’iniziativa osservata in molti Paesi del mondo, in particolare: Australia, Canada, Emirati Uniti, Nigeria; e ancora, Singapore, India, UK e Italia.
Dal 1998 a oggi, diverse realtà in più angoli del mondo hanno partecipato alle celebrazioni della giornata. Tra queste c’è anche la Sicilia: in particolare, nel 2021, il Comune di Naro ha dato il suo contributo organizzando attività per insegnare il valore della gentilezza ai più piccoli.
Il World Kindness Day (nome della Giornata mondiale della gentilezza in lingua inglese) è nato nel 1998 per iniziativa del World Kindness Movement, un gruppo composto dai rappresentanti di Ong che si dedicano ai valori della gentilezza e della solidarietà.
Questa giornata ha come obiettivo primario quello di sottolineare il potere della gentilezza come fattore e valore che “lega” gli esseri umani, a prescindere da razza, religione, genere, visioni politiche e provenienza. Giunta ormai alla sua 25esima edizione, è un’iniziativa molto sentita in diversi Paesi (soprattutto anglosassoni) e rappresenta un’occasione in più per trasmettere valori positivi soprattutto ai più piccoli.
Tra gli eventi organizzati in occasione di questa giornata, una menziona la merita l’iniziativa “The Big Hug”. Organizzato negli USA da Orly Wahba, l’evento “The Big Hug” ha visto la partecipazione di 33 città in 15 Paesi con fiori gialli regalati ai partecipanti, card dedicate alla gentilezza, flashmob globali e perfino dei concerti in alcune aree del mondo (come il Canada). Nel 2022 il tema sarà “Be kind whenever possible” (Sii gentile ogni volta che è possibile).
In occasione della Giornata mondiale della Gentilezza 2022, ecco alcune frasi e aforismi dedicati al valore meraviglioso della gentilezza. Un valore capace di far crescere e vivere meglio in qualsiasi contesto.
Per chi desidera celebrare il 13 novembre con un atto di gentilezza nei confronti degli altri, ecco alcuni suggerimenti:
Foto di John Hain da Pixabay