Sanità

“Giornata internazionale per la Mastocitosi”: anche in Sicilia i palazzi storici si tingono di viola

Una malattia invisibile, trascurata e spesso non attenzionata a discapito di chi, giorno dopo giorno, si ritrova a combatterla nella propria quotidianità. Il 20 ottobre si celebrerà la “Giornata Internazionale per la Mastocitosi”: da Nord a Sud, tutti i palazzi storici delle principali città italiane si tingeranno di viola. Il fine è quello di lanciare un messaggio, incentivando la consapevolezza e la cura di una patologia rara e invalidante.

L’Associazione Italiana Mastocitosi: “Aumentare consapevolezza tra istituzioni e opinione pubblica”

“La Giornata è frutto dello sforzo congiunto di 23 associazioni in tutto il mondo per aumentare la consapevolezza tra le istituzioni e l’opinione pubblica, promuovendo testimonianze dirette”, le parole di Patrizia Marcis, presidente dell’Associazione Italiana Mastocitosi (ASIMAS), organizzazione di volontariato fondata nel 2008 da un gruppo di pazienti provenienti dall’intera Penisola. “Quest’anno lo slogan della Giornata è ‘Insieme nella consapevolezza, insieme nella speranza’ – aggiunge Marcis – mentre un sito web funge da punto di riferimento per le varie organizzazioni coinvolte nella campagna di sensibilizzazione a livello globale”.

Cos’è la mastocitosi

La mastocitosi sistemica è una malattia rara del sistema immunitario caratterizzata dall’accumulo anomalo di mastociti patologici in vari organi e tessuti, come il midollo osseo e la pelle, ma anche il fegato, la milza, il tratto gastrointestinale e i linfonodi. I mastociti, che svolgono un ruolo chiave nel sistema immunitario e in particolare nelle reazioni allergiche, rilasciano sostanze come l’istamina in risposta agli allergeni. Nelle persone con mastocitosi, però, questi mastociti si accumulano in modo eccessivo, rilasciando in maniera incontrollata istamina e altre sostanze chimiche che possono causare sintomi variabili. Inoltre, a differenza della mastocitosi cutanea, la forma sistemica coinvolge gli organi interni, anche in assenza di lesioni dell’epidermide.

Anche la Regione Siciliana aderisce all’iniziativa

Anche la Regione Siciliana ha deciso di aderire all’iniziativa, come disposto dal governo Schifani: Palazzo degli Elefanti a Catania, il Teatro Massimo di Palermo e il Palazzo dei Giurati a Taormina domenica si tingeranno di viola. Tutti insieme, tutti contro la mastocitosi.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI