Si svolgerà domani, giovedì 9 marzo, la Giornata Mondiale del Rene.
Anche Catania aderisce e il Comitato etneo della Croce Rossa Italiana sarà in piazza Università insieme alla Fondazione Italiana del Rene: sarà possibile, dalle 8:30 alle 13, eseguire screening gratuiti per attività nefrologica che verranno estesi anche ai senza fissa dimora.
Sarà presente un gazebo e un ambulatorio mobile.
“Prenderci cura degli altri è il nostro obiettivo – dice il presidente del comitato di Catania Stefano Principato: siamo felici di estendere le visite anche ai senza fissa dimora perché la salute va tutelata e garantita a tutti”.
L’edizione 2023 della Giornata Mondiale del Rene vuole sottolineare come sia necessario adottare strategie sanitarie integrate che diano priorità alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla gestione delle malattie non trasmissibili, comprese le malattie renali.
Negli ultimi anni, la pandemia di COVID-19 ha fornito un chiaro esempio delle sfide affrontate dai sistemi sanitari nel fornire servizi sanitari essenziali ai pazienti con malattie non trasmissibili. L’impatto del COVID-19 sul sistema sanitario ha messo a dura prova questa popolazione vulnerabile, che ha dovuto affrontare il rischio di contrarre l’infezione durante le visite alle strutture sanitarie, o addirittura la sospensione o l’annullamento delle cure non COVID-19 dovute ai limiti di capacità del servizio sanitario e alle politiche di blocco. Tra questi pazienti anche molti con patologie ai reni.