Salute

Giornata Mondiale Pans Pandas: cos’è e tutte le iniziative

Il 9 ottobre è la Giornata Mondiale della Consapevolezza Pans Pandas, patologie post-infettive ad esordio improvviso che sono provocate da agenti patogeni quali virus e batteri. Sono sindromi caratterizzate da una neuro-infiammazione di origine autoimmune che nei bambini causa sintomi neuropsichiatrici di vario genere e gravità. È di fondamentale importanza la diagnosi precoce e di conseguenza l’accesso a trattamenti efficaci per fermare la neuro-infiammazione. L’obiettivo è scongiurare danni permanenti e una cronicizzazione della sintomatologia.

Sindromi Pans Pandas, i sintomi

I sintomi sono diversi (ossessioni, compulsioni, tic vocali o motori, cambiamenti di personalità e non solo). E molto frequentemente non vengono riconosciuti nei bimbi o vengono attribuiti alla fase dello sviluppo e del cambiamento. Le sindromi si possono curare fino alla completa remissione.

La Pandas è identificata quale disturbo neuropsichiatrico autoimmune pediatrico ad esordio acuto ed improvviso associato a infezione da streptococco.

La Pans (sindrome neuropsichiatrica pediatrica ad esordio acuto ed improvviso) è presente quando gli agenti patogeni responsabili della comparsa dei disturbi possono essere diversi dallo streptococco.

Oggi le due sindromi vengono diagnosticate come encefalite post infettiva dei gangli basali (BGE), sottogruppo dell’encefalite autoimmune (AE) innescata da infezioni batteriche virali o altro.

Pans Pandas, iniziative in tutta Italia, anche nel Catanese

Le associazioni del settore hanno chiesto il patrocinio e il supporto di capoluoghi di provincia e Regioni italiane. Sono molti i comuni che illumineranno di verde i loro monumenti come simbolo di speranza e vicinanza. Sono stati organizzati quattro eventi divulgativi in piazza a Parma, Rivoli (TO), Crotone e Gravina di Catania. Alle iniziative saranno presenti medici e psicologi che spiegheranno le caratteristiche e le modalità di gestione delle sindromi. In tutti gli stadi di calcio della Serie A sarà proiettato un breve video per aumentare la consapevolezza.