Enna

Giornata nazionale salute della donna, visite gratuite all’Umberto I di Enna

L’Azienda sanitaria provinciale aderisce all’Open week sulla salute della donna promossa dalla Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere).

Nelle giornate dal 20 al 22 aprile – dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15,30 alle 18,30 – nel Presidio ospedaliero Umberto I di Enna, verrà garantita l’attività dei consultori familiari e degli screening oncologici, con informazioni e prenotazioni degli screening della mammella e dell’utero.

Nel corso dell’Open week sulla salute della donna il Centro gestionale screening e le Unità operative di Screening mammografico e del cervicocarcinoma assicureranno la presa in carico delle donne che vorranno aderire agli screening oncologici della sfera genitale femminile.

Le attività prevista per l’open week a Enna

Nella mattina di domani, nei locali dell’Istituto Scolastico di istruzione secondaria Ettore Majorana di Piazza Armerina è previsto un incontro con gli studenti sulla tutela della salute riproduttiva negli adolescenti.

Nei pomeriggi di domani e dopodomani, dalle ore 15,30 alle ore 18,30, si svolgeranno due incontri aperti alla popolazione nella Sala convegni del Presidio ospedaliero Umberto I di Enna: domani l’iniziativa a cura dell’Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dedicata alla salute del perineo (incontro in presenza con le donne per parlare delle disfunzioni perineali femminili e di come preservare la salute intima) “Salute del perineo e benessere intimo in gravidanza, puerperio e menopausa”; giovedì 21 aprile, “Spazio salute mamma e neonato”, iniziativa a cura dell’Unità operativa complessa, Unità di terapia intensiva neonatale, Unità operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia e Unità operativa speciale Consultori familiari.

Il personale infermieristico e ostetrico del Dipartimento Materno-infantile illustrerà le:

  • tecniche del massaggio neonatale, i benefici del portare in fascia i neonati e l’importanza dell’allattamento al seno;
  • il corretto posizionamento in culla del neonato per prevenire la morte in culla;
  • le manovre di disostruzione pediatrica per neonati e lattanti in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

L’incontro è aperto alle mamme, ai papà e ai nonni.

Infine, nella stessa giornata di giovedì 21 aprile, dalle 9 alle 13, nella Stanza Rosa dell’ospedale Chiello di Piazza Armerina, sono previste consulenze cardiologiche gratuite in pre e post-menopausa a cura dell’Unità operativa di cardiologia.

Per le consulenze cardiologiche è necessario prenotare con sms al numero telefonico 3312661807. Saranno garantite quaranta prestazioni gratuite.