Fatti

Giovane runner in difficoltà sull’Etna, interviene il Soccorso Alpino

I tecnici della Stazione Etna Nord del Soccorso Alpino e Speleologico, in collaborazione con i militari del SAGF della Guardia di Finanza, sono intervenuti ieri sera per il recupero di un giovane runner, in difficoltà lungo la pista che porta all’osservatorio di Pizzi Deneri, sul versante nord dell’Etna.

I soccorsi

Le squadre di soccorso con i mezzi fuoristrada hanno raggiunto rapidamente il ragazzo, che partito dalla zona del Rifugio Citelli, dopo essere giunto all’osservatorio astronomico di Pizzi Deneri a quota 2.800 metri di altitudine in fase di rientro non è riuscito a continuare autonomamente, stremato per la distanza percorsa e per l’importante dislivello.

Valutate le condizioni del runner, i soccorritori lo hanno accompagnato a bordo dei 4×4 e trasportato fino al piazzale di Piano Provenzana, dove ad attendere erano presenti i sanitari del 118 con un’ambulanza. Per fortuna, non è stata necessaria l’ospedalizzazione del malcapitato.

Cosa fare in caso di difficoltà

“In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti impervi, in grotta e gole fluviali o in caso di dispersi in ambiente impervio e ostile, è allertabile il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, chiedendo esplicitamente l’intervento del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS”.

“Il NUE112 trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano”, spiega il Soccorso Alpino.